Bandi

Home > Attività erogativa  >  Modalità di intervento  >  Bandi  >  Arte+ 2020  >  I progetti sostenuti  >  Casa parrocchiale di Occhieppo Superiore

Contributo Fondazione: € 15.000

Ente: Parrocchia di Santo Stefano, Occhieppo Superiore

Bene: Tetto della casa parrocchiale

Progetto: Intervento di restauro

Tipologia: Bene architettonico

Descrizione del progetto

L'attuale chiesa parrocchiale di Santo Stefano è una ricostruzione del XVII secolo. Della chiesa preesistente rimane l'ultima campata della navata laterale adibita a cappella con affreschi tardoquattrocenteschi. L'attuale torre campanaria faceva parte dell'antico ricetto di Occhieppo Superiore e venne adattata a campanile nel 1712. Nel 1935, in occasione dei 300 anni di ricostruzione, venne effettuato l'ultimo intervento riguardante essenzialmente opere interne alla chiesa.
L'intervento è relativo alla casa parrocchiale.
La Storia della Pieve di Biella di Don Delmo Lebole data l'edificio alla metà dell'Ottocento.
Il fabbricato si trova in ottimo stato conservativo in quanto è stata oggetto di intervento di ristrutturazione negli anni '90. Tuttavia, gli interventi allora realizzati non avevano contemplato l'intera copertura che risale almeno agli anni '50, creando ora una situazione di forte pericolo in quanto le infiltrazioni d'acqua hanno creato fessure nei solai della casa parrocchiale.

Informazioni e contatti