Comune di Candelo

Progetto "Rincontriamoci - Candelo Estate 2020"

Dati tecnici e informazioni

Costo complessivo: € 50.500
Contributo: € 7.500

Destinatari: famiglie e disabili
Localizzazione: Candelo
Partner: Tantintenti Società Cooperativa Sociale ONLUS - Soc. Coop. Oltreilgiardino ONLUS - Oratorio Parrocchia di San Pietro
Obiettivi: organizzare attività e laboratori rivolti a ragazzi e bambini, finalizzati al recupero della socialità e delle competenze.

Per informazioni e contatti:
Mail: ufficiopolitichesociali@comunedicandelo.it

Rincontriamoci - Candelo Estate 2020 - Il progetto

Il progetto propone l'organizzazione di attività estive mirate al ritorno alla socialità e un contributo concreto nel rendere più ricca l'offerta di servizi attraverso l'organizzazione di laboratori. Verranno attivate attività di supporto per il recupero di competenze e per il contrasto al rischio di esclusione e dispersione scolastica (supporto compiti), con soluzioni che tengano conto di spazi attrezzati, ingressi contingentati per i nuclei familiari e mantenimento del distanziamento fisico. Un occhio di riguardo sarà rivolto al piccolo commercio locale con l'acquisto, ad esempio, delle merende in loco.

Dichiarazione referente

Mariacristina Anselmo - responsabile del servizio e referente del progetto:
"Il progetto, con l'intento di sostenere le famiglie e aiutare i ragazzi nel graduale ritorno alla normalità dopo mesi d'isolamento, mette in campo attività mirate al ritorno alla socialità dando un contributo concreto nel rendere più ricca l'offerta dei tradizionali servizi di centro estivo mediante l'attivazione di laboratori, risposte concrete alle nuove esigenze post-COVID19. Durante le attività all'aperto e le escursioni sul territorio ci sarà la possibilità di rivolgersi al commercio locale per la merenda dei bambini, così da sostenere il tessuto socio-economico del paese e la piccola imprenditoria di Candelo. Particolare attenzione, inoltre, verrà rivolta anche ad attività di supporto per il recupero di competenze e per il contrasto al rischio di esclusione e dispersione scolastica  prima dell'inizio della scuola."