Bandi

Fondazione Olly onlus

Progetto "Ben-essere a casa"

Dati tecnici e informazioni

COSTO COMPLESSIVO € 9.000
CONTRIBUTO € 6.000
Per informazioni e contatti: info@fondazioneolly.org Tel. 015 8494677

Fondazione OLLY onlus - storia e attività

Il 6 giugno 2013, per iniziativa della Professoressa Olga Barruscotto, allo scopo di onorare la memoria di sua sorella Lidia, è stata costituita la "Fondazione Olly Onlus".

La Fondazione OLLY persegue finalità di solidarietà sociale supportando i bambini e i giovani affetti da disagi fisici, psichici e sociali e/o disturbi generalizzati dello sviluppo e dell'apprendimento. Vuole inoltre essere un punto di riferimento e di ricerca per supportare i ragazzi con difficoltà di apprendimento con progetti innovativi volti a verificare sul campo la validità degli studi più recenti in ambito cognitivo-comportamentale. L'intento è quello di intercettare i bisogni e le necessità ponendosi a servizio della comunità locale per una crescita costruttiva ed armoniosa delle future generazioni e dell'intero sistema scuola-famiglia-territorio.

Pur essendo giovane, la Fondazione ha già intessuto una rete di contatti sinergici con le realtà presenti sul territorio perché crede nel valore di fare squadra e si impegna con concretezza e disponibilità per attuare i valori condivisi di solidarietà, salute, integrità, cultura, operosità.
Inoltre, unendo all'interno del suo team professionalità diverse affiatate e complementari, può offrire un'ampia gamma di interventi: dalla psicopedagogia alla psicoterapia, all'approccio di coaching applicato all'apprendimento, all'attività di mindfulness sia per allievi che per i docenti, all'inquadramento legale di quanto avviene all'interno del sistema scolastico.

Siamo presenti nelle scuole di ogni ordine e grado affiancando gli allievi, docenti e genitori con  modalità diverse a seconda delle esigenze peculiari di ognuno.
Nell'anno scolastico in corso, sono sempre più richiesti i progetti nelle scuole del territorio tesi a migliorare il dialogo e la condivisione tra i diversi attori della scuola (alunni, docenti e genitori): dal progetto "Ben-essere a scuola" che promuove il benessere dei ragazzi e il supporto al disagio giovanile attraverso lo sportello piscologico messo a disposizione di allievi, docenti e genitori e gli incontri formativi sia per docenti che per genitori, al progetto "Uso consapevole dei social", alla "Peer Education" per la prevenzione del bullismo.

Ben-essere a casa - il progetto

L'attuale crisi sanitaria e la chiusura delle scuole hanno modificato in maniera considerevole la vita di ciascuno. Gli studenti e gli adulti di riferimento hanno, in questo momento, un maggiore bisogno di sostegno per fronteggiare sia le paure legate alla malattia sia l'isolamento, il cambio della propria quotidianità e le insicurezze legate al futuro. Gli studenti stanno vivendo un allontanamento forzato dalle relazioni amicali e una mancanza di confronto costante con la scuola. Inoltre trascorrere molto tempo a casa, spesso vivendo momenti di noia, può portare all'emersione di tensioni famigliari.

Fondazione Olly intende quindi attivare un intervento di supporto psicologico "a distanza" fornendo alle scuole, agli studenti e alle famiglie la possibilità di un contatto diretto via telefono o online con una delle nostre psicoterapeute per poter richiedere un supporto e una consulenza immediata volta ad alleviare le tensioni e le paure e a progettare il tempo presente e futuro.
Inoltre, consapevoli del bisogno costante di supporto e sostegno anche in ambito ospedaliero, Fondazione Olly si rende disponibile ad offrire il medesimo supporto psicologico per i figli del personale ospedaliero ad integrazione e in accordo con l'ASL Biella. L'idea, in questo momento di forte cambiamento e limitazione, è quella di offrire un supporto, un aiuto e uno spunto di continuità attraverso il contatto a distanza che mira a mantenere ed alimentare il senso di appartenenza e di comunità. Inoltre, la tecnica EMDR di rimozione del lutto e degli eventi traumatici può alleviare i casi in cui purtroppo i minori si trovano a fronteggiare il dolore del lutto dei propri famigliari.

Dichiarazione referente

Dichiara Piercarlo Zedda, Presidente Fondazione OLLY onlus
"Grazie alla collaborazione continuativa con la Fondazione Cassa Risparmio di Biella e a questo importante contributo, con il progetto "Ben-essere a casa", vogliamo continuare ad essere di supporto a tutta la comunità educante e ai minori visto che le famiglie sono sotto pressione tra preoccupazioni di salute, lavoro e gestione dei figli. Le psicologhe e psicoterapeute della Fondazione OLLY saranno disponibili gratuitamente per i docenti, i genitori, gli studenti e i figli del personale ospedaliero così duramente impegnati in questo periodo."