Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2021  >  Presentazione dei progetti per la scuola

Conferenze stampa

Presentazione dei progetti e degli interventi per la scuola

Giovedì 4 novembre 2021 - ore 11.30
Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - Via Garibaldi 17 angolo Via Gramsci 14/A

Contribuire a creare una comunità educante basata sull'ascolto dei bisogni formativi, capace di fornire strumenti di apprendimento di qualità in grado di accompagnare fin dalla scuola primaria le nuove generazioni in un mondo in cui l'economia della conoscenza e delle relazioni sarà prioritaria: è questa la vision della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per il mondo della scuola.

"I bambini che iniziano oggi il proprio percorso di studi lo completeranno attorno al 2040 - commenta il Segretario Generale Andrea Quaregna - è questo l'orizzonte che dobbiamo avere ben presente nel progettare i nostri interventi. La scuola, infatti, deve essere uno straordinario spazio dove non solo acquisire competenze, che presto invecchiano in una società ipertecnologica come la nostra, ma soprattutto intessere relazioni empatiche per consolidare valori e sviluppare attitudini e capacità trasversali per crescere come persone e come cittadini. Oggi, dunque, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella è impegnata con il territorio in una progettazione partecipata che tenga conto della complessità di questi fattori per contribuire alla funzione maieutica della scuola in una dimensione di cura. Gli studenti non devono essere soggetti passivi delle politiche educative, ma protagonisti di un percorso che conduce alla scoperta e realizzazione di sé all'interno di una comunità educante."