Home > News & Eventi  >  News  >  2021  >  Nuvolosa 2022

Č in partenza l'edizione 2021-2022 di Nuvolosa, il festival del fumetto che il Comune di Biella - Assessorato alle Politiche Giovanili organizza con l'associazione culturale Creativecomics, con il contributo della nostra Fondazione e il supporto di UPBEduca, Palazzo Ferrero Miscele Culturali, Centro Commerciale I Giardini e Liceo Artistico "G. & Q. Sella".

Come sempre il cuore del progetto č il concorso artistico nazionale rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni residenti in Italia o cittadini italiani all'estero, e che prevede premi in denaro, aumentati considerevolmente per questa nuova edizione (1.500, 700 e 400 €) e la pubblicazione di un catalogo con dieci opere selezionate. La scadenza per partecipare al concorso č il 5 gennaio 2022. Il tema di quest'anno č di urgente e grandissima attualitā e potrā essere sviluppato dai fumettisti in tutte le sue declinazioni (ecosostenibilitā, ambiente, rapporto dell'uomo con il pianeta tra presente passato e futuro, ...): "La natura che verrā. Ritorno al passato - viaggio nel futuro", collegato all'edizione 2022 di Selvatica - Arte e Natura in Festival, che ha l'obiettivo di far dialogare le arti visive con le meraviglie naturali del nostro pianeta per stupire, commuovere e far pensare, avendo come elemento di ispirazione gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per la tutela e salvaguardia dell'ambiente e in particolare la lotta al cambiamento climatico, la vita sott'acqua, la vita sulla terra. Resta invece a tema libero la sezione speciale dedicata alla sceneggiatura, che premierā la miglior storia/soggetto inedito, il cui testo verrā realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo della prossima edizione del concorso.

Oltre al Premio Nuvolosa, sono previsti "Laboratori del Fumetto" presso il Liceo Artistico "G. & Q. Sella" e la Casa Circondariale e altre iniziative formative rivolte a bambini e ragazzi, proposte in collaborazione con il Centro Commerciale I Giardini.
Coronamento dell'iniziativa saranno le mostre e gli eventi previsti a inizio marzo 2022, con premiazione dei vincitori e mostre, performance live, presentazioni editoriali e incontri con autori, il tutto nella cornice di Palazzo Ferrero. Le esposizioni dell'autore ospite e delle opere selezionate nell'ambito del Premio Nuvolosa saranno integrate nel Festival "Selvatica", che nella prossima primavera, da marzo a giugno, tornerā ad animare le dimore storiche del Piazzo.

INFO: Informagiovani Biella - 015 3507380 - www.informagiovanibiella.it/premio-nuvolosa