Bandi

I progetti sostenuti

Sostegno immediato agli enti no profit del territorio per attivare e potenziare progetti straordinari per le persone in difficoltà: è questa la risposta di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica all'emergenza Coronavirus che sta causando la riorganizzazione e chiusura di molti servizi per utenti particolarmente fragili negli ambiti dei servizi educativi, assistenziali e socio sanitari.

"La prima missione della Fondazione è quella di sostenere il territorio nei momenti di difficoltà come quello che stiamo vivendo, in queste occasioni poi le persone più fragili perché anziane, disabili,  prive di reddito o di una rete familiare sono per noi una priorità ulteriore - spiega il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Franco Ferrarisperché non è degno della nostra cultura che qualcuno venga lasciato indietro perché povero, solo, anziano o in difficoltà".
Partendo da questo assunto la Fondazione ha dunque voluto attivarsi immediatamente mettendo a punto un bando straordinario nel settore "Welfare e territorio" destinato a realtà del Terzo Settore che operano attraverso servizi non residenziali a supporto di categorie quali persone anziane, minori, famiglie con figli con disabilità, disturbi psichici e persone fragili. Il bando tiene conto anche delle difficoltà emergenti nel campo
dell'assistenza domiciliare in particolare nei confronti di persone con pluripatologie.
Al fianco dell'Ente ancora una volta Banca Simetica che, condividendo la filosofia e le finalità del bando, ha generosamente messo a disposizione 50 mila euro portandola così a 200 mila l'importo totale per il bando e altri interventi urgenti.
"In questi frangenti in cui occorre operare rapidamente e in collegamento con le reti già attive si capisce bene lo straordinario ruolo delle Fondazioni bancarie sui territori - commenta Pier Luigi Barbera (Presidente di Banca Simetica S.p.A.) - per questo abbiamo ritenuto doveroso aderire al progetto la cui necessità è assoluta in questo momento".

Questi i progetti sostenuti.