Home > DIDATTICA

Dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021 avrà luogo l'8^ edizione di Selvatica - Arte e Natura in Festival, il festival della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che unisce arte e natura.

Come nelle passate edizioni la didattica per i bambini e i ragazzi avrà un ruolo molto rilevante.
Ecco le proposte di visite didattiche interattive per le scuole che si terranno a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero (Biella Piazzo) in abbinamento alle principali mostre di Selvatica.
Tutte le attività saranno condotte da Clorofilla Soc. Coop. e WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi e avranno come luogo di partenza Palazzo Gromo Losa.

LABORATORI PER LE SCUOLE

1) SELVATICI PER NATURA!
Un divertente viaggio itinerante che, attraverso le affascinanti mostre di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, permetterà ai bambini di conoscere chi popola la più vasta foresta pluviale rimasta sulla Terra, giocare tra monumentali sculture per scoprire gli animali selvatici in pericolo e andare a "caccia", tra splendide fotografie, degli ambienti naturali più spettacolari della Terra.
Scuole dell'Infanzia e Primarie (1a e 2a)
Durata: 1,5 h | max. 15 partecipanti, suddivisi a loro volta in due gruppi con educatore e percorso autonomi
ATTIVITÀ GRATUITA

2) NATURA IN GIOCO
Un viaggio itinerante e interattivo tra le affascinanti mostre di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, con attività sul delicato ecosistema dell'Amazzonia e giochi a squadre tra monumentali sculture e splendide fotografie alla scoperta degli animali e degli ambienti naturali minacciati dall'Uomo, alternati a momenti più riflessivi in un vero e proprio tuffo nel mondo naturale.
Scuole Primarie (3a, 4a e 5a) e Secondarie di Primo Grado
Durata: 2 h | max. 25 partecipanti, suddivisi a loro volta in due gruppi con educatore e percorso autonomi
ATTIVITÀ GRATUITA

3) ZANNE, CORAZZE E VELENI...
... ovvero le strategie di sopravvivenza degli animali. A Palazzo Gromo Losa la straordinaria occasione di osservare dal vero schiere di piccoli predatori come ragni, insetti, anfibi e rettili, che hanno adottato strategie sorprendenti per rispondere alle sfide dell'ambiente. Con giochi e attività che consentiranno ai bambini di scoprire anche le altre interessanti mostre di Palazzo Gromo Losa. Attività legata alla mostra Predatori del microcosmo. La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili, esposizione scientifica curata dai naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, costituita da circa 15 vivari che ospitano animali vivi. Le specie esposte non sono pericolose e sono nate in cattività.
Scuole dell'Infanzia e Primarie (1a e 2a)
Costo: 3,00 € a studente

4) PREDATORI DEL MICROCOSMO
Per la prima volta a Selvatica la straordinaria occasione di osservare dal vero le incredibili strategie di sopravvivenza di un esercito di specie di insetti, ragni, anfibi, rettili e altri piccoli animali, tutti carnivori. Giochi, attività, ma soprattutto osservazioni, permetteranno di scoprire tutto questo, insieme alle altre interessanti mostre di Palazzo Gromo Losa. Attività legata alla mostra Predatori del microcosmo. La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili, esposizione scientifica curata dai naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, costituita da circa 15 vivari che ospitano animali vivi. Le specie esposte non sono pericolose e sono nate in cattività.
Scuole Primarie (3a, 4a e 5a) e Secondarie di Primo Grado
Costo: 3,00 € a studente

La data di svolgimento sarà concordata con gli insegnanti nell'ambito delle disponibilità degli operatori.

Info e prenotazioni fino a esaurimento posti
Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (referente Emanuele Rolando), dal lunedì al venerdì in orario 8.30-13.00 e 14.30-17.30: 015 0991868 | didattica@selvaticafestival.net