Bandi

Il Rifugio degli Asinelli Onlus

Progetto "Con gli Asini sui sentieri della salute"

Dati tecnici e informazioni

COSTO COMPLESSIVO € 20.371,19
CONTRIBUTO € 12.222,71
DESTINATARI: 10 disabili
LOCALIZZAZIONE: Biella e provincia
PARTNER: Coop. Sociale Ante - CAI - Errebi Cartotecnica - Bonprix
OBIETTIVI:
- Ridurre l'isolamento sociale della persona con problemi psichiatrici basato sulla relazione con l'asino e a montagna-terapia
- Stimolare la riacquisizione di competenze e autonomia in ambiti diversi favorendo il reinserimento in un contesto di normalità
- Migliorare la capacità di provare emozioni ed esprimerle
- Recuperare abilità personali e della propria autonomia svolgendo attività che attengono alla sfera del quotidiano

Per informazioni e contatti:
Laura Benzi - Responsabile del progetto e Coordinatrice Interventi Assistiti con gli Asini Email: laura.benzi@ilrifugiodegliasinelli.org
Giacomo Lombardi - Responsabile PR e Comunicazione Email: giacomo.lombardi@ilrifugiodegliasinelli.org Telefono: 340/741 2578
Marika Macco - Direttrice Il Rifugio degli Asinelli Onlus Email: marika.macco@ilrifugiodegliasinelli.org

Il Rifugio degli Asinelli onlus - l'ente e l'attività

Il Rifugio degli Asinelli, capofila del progetto, è la sede italiana di The Donkey Sanctuary, la più grande organizzazione al mondo per il benessere equino impegnata dal 1969 a salvare asini, muli e bardotti da situazioni di maltrattamento e a sostenere le persone che nel mondo dipendono da loro per la sopravvivenza e il loro benessere.
Il Rifugio degli Asinelli, attiva in Italia dal 2006, offre il suo supporto professionale agli asini ospiti, inclusa la riabilitazione fisica e psichica attraverso cure veterinarie e personale specializzato; indaga sui casi di maltrattamento; monitora le situazioni in cui gli asini vengono impiegati (dalle sagre, agli allevamenti di asini da carne e da latte); offre consulenze professionali gratuite sulla cura e la gestione degli asini; prepara gli asini perfettamente recuperati dal punto di vista psico-fisico per diventare "terapeuti"; organizza sessioni gratuite di Interventi Assistiti con gli asini  per bambini e adulti con bisogni speciali, visite guidate per le scuole e i centri estivi.

Con gli Asini sui sentieri della salute - il progetto

Il progetto 'Con gli Asini sui sentieri della salute' affronta il problema dell'isolamento sociale della persona con problemi psichiatrici attraverso il potenziamento dell'area cognitiva e dell'area relazionale - emotiva, favorito dalla relazione con l'asino e dall'attività di scoperta della montagna.
Ponendo in rete i servizi di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) erogati dal Rifugio degli Asinelli e i tre soggetti coinvolti, ANTEO, CAI Biella  e CAI Torino, intendiamo sviluppare un modello di sostegno alla salute mentale che stimoli le funzionalità dei beneficiari, prevenendo la cronicizzazione dello stato di isolamento e favorendo l'integrazione nella società dei 10 beneficiari coinvolti.
Nell'arco dei due anni di progetto, si prevede di coinvolgere i 10 beneficiari in 20 camminate in montagna con l'asino della durata di un giorno o più, con il supporto operativo dei volontari di CAI Biella e CAI Torino. CAI Biella ci ha già affiancato nella fase sperimentale del progetto nel 2019, mentre CAI Torino ci affiancherà per la prima volta come partner, coinvolgendo un gruppo di volontari di "La montagna che aiuta" accompagnatori del CAI Torino. In particolar modo, CAI Torino fornirà anche un supporto nella fase di elaborazione delle osservazioni e definizione di buone prassi sui benefici della montagnaterapia su persone con problemi psichiatrici coniugata alla presenza degli asini.

Particolare attenzione sarà rivolta alla divulgazione e sensibilizzazione del progetto che avverrà tramite due canali: uno più tradizionale con eventi di lancio, durante e a conclusione del progetto e uno innovativo con il coinvolgimento dei dipendenti di due eccellenze della realtà produttiva biellese: Errebi cartotecnica e Bonprix Italia, nell'obiettivo ultimo di dare ai beneficiari l'opportunità di raccontare e mostrare il percorso di autonomia che stanno vivendo, mostrando in prima persona le attività in cui sono coinvolti secondo una modalità inclusiva e alla pari.
Grazie alla sensibilità di Antonio Ramella Gal e Giorgio Barbera, titolari di Errebi cartotecnica anche loro appassionati di montagna, ma soprattutto sensibili alle problematiche del territorio, sarà possibile coinvolgere i dipendenti dell'azienda in una giornata di presentazione del progetto seguita dalla camminata insieme ai beneficiari del progetto.
In maniera analoga, Bonprix italia ha manifestato un grande interesse nella modalità innovativa di coinvolgimento dei propri dipendenti proposta dal progetto e si è resa disponibile per valutare ulteriori modalità di coinvolgimento, come giornate di volontariato a favore degli utenti del Centro Diurno ANTEO.

Il progetto si pone, inoltre, in un'ottica di valorizzazione del territorio montano biellese, dove la montagna diventa un luogo accessibile a tutti e fonte di benessere, soprattutto per le persone più vulnerabili.

Dichiarazione referente

Dichiara la Direttrice del Rifugio degli Asinelli, Marika Macco:
"La chiave di tutto il nostro progetto è creare vero empowerment.
Mai come oggi, in una società sempre più diseguale, è importante offrire opportunità di inclusione e, ancor più, autonomia. In primo luogo si tratta di farlo per le persone, ma la nostra proposta multidimensionale, che coinvolge associazioni, aziende, individui e i nostri paesaggi montani, è soprattutto una proposta di territorio.
Fare empowerment è fare territorio, è creare nuovi legami sociali di qualità, è creare, anzi, "seminare" comunità. Biella e il suo territorio, la sua comunità, hanno un profondo bisogno di ripensarsi per poter tornare a crescere, in tutti i sensi. E questo è il nostro contributo."