Bandi

 

Fondazione Rotary Club Vallemosso Onlus

Progetto "Progetto Giovani"

 

Dati tecnici e informazioni

COSTO COMPLESSIVO € 48.600
CONTRIBUTO € 28.600
DESTINATARI: 50 giovani
LOCALIZZAZIONE: Valdilana
PARTNER: Consorzio Sociale Il Filo da Tessere - Comune di Valdilana
OBIETTIVI:
- Migliorare l'occupabilità dei giovani rispetto al mondo del lavoro
- Riattivare l'interesse dei giovani rispetto al mondo del lavoro
- Stimolare l'autonomia nella ricerca del alvoro
- Promuovere una cultura territoriale che valorizzi, supporti e investa in azioni che favoriscano risposte ai bisogni dei giovani
- Creare una rete attiva tra imprese, enti pubblici ed enti no-profit del territorio
- Mettere in atto meccanismi generativi per l'allaviamento sociale del problema, attraverso la comunicazione di esperienze positive da parte dei partecipanti a soggetti con analoghe problematiche

Per informazioni e contatti:
vallemosso.rotary2031.it

 

Fondazione Rotary Club Vallemosso Onlus - l'ente e l'attività

Il Rotary, un'organizzazione con radici nella comunità locale, connette 1,2 milioni di soci nel mondo per formare un'associazione con scopi comuni. Nell'associazione, creata 115 anni fa a Chicago da Paul Harris, i soci del Rotary rispondono alle sfide pressanti in tutto il mondo. Per citare la più grande iniziativa internazionale, quest'anno ricorre il 35° anniversario del progetto PolioPlus mirante a eliminare la poliomelite; il progetto finanziato dal Rotary con circa 1,5 miliardi di dollari ha stimolato governi di tutto il mondo a una contribuzione di oltre 10 miliardi di dollari. Il numero di casi di polio è sceso del 99% e il virus resta endemico solo in tre Paesi -- Afghanistan, Nigeria e Pakistan.

Il Rotary Club di Valle Mosso nacque nel 1977 da una costola del Rotary Club Biella con la concessione di parte del territorio da Valdengo a Roasio e da Mottalciata a Pray, con Aldo Zegna e Nanni Serralunga  come supporter e Camillo Azario come istruttore, sette soci ne hanno cooptato altri dodici presso il Circolo Cacciatori di Valle Mosso. Il club ha progressivamente incrementato l'organico fino ai 55 attuali. Durante le riunioni settimanali si  ospitano personaggi importanti nella cultura, scienza, politica, religione, sport, ecc. con apporti conoscitivi di grande rilievo.

Il Club ha sempre mantenuto lo spirito iniziale basato sulla concretezza nelle iniziative a sostegno del territorio e delle realtà che lo caratterizzano, partecipando inoltre alle finalità e ai programmi del Rotary International. Con iniziative locali e interclub si sono finanziati progetti per recuperare e restaurare opere d'arte (es. l'altare di S. Teonesto in Masserano) e supportare testimonianze storiche come la Fabbrica della Ruota del DocBi a Pray. Si è intervenuto con programmi a favore della gioventù nella prevenzione dalla droga, nell'educazione ambientale, nella rieducazione per portatori di handicap e si sono finanziate attrezzature scolastiche. Con i Club vicini si sono promossi e realizzati interventi medici e sociali in Africa e  America Latina per pozzi per l'acqua, asili, mezzi di trasporto e negli ultimi mesi attrezzature ospedaliere di avanguardia.
I Club del Rotary operano con i cosidetti "service" finanziati con risorse proprie e con opera di volontariato. Si ricordano i progetti "A me gli occhi" con il RC di Biella (2003-'04), il progetto internazionale "Insieme - istruzioni per i giovani, sostegno per gli anziani" (2004-'05), il service  "Ti ascolto" con il Fondo Edo Tempia (2006-'07), la donazione di un'autovettura alla nostra dicesi (2008-'09), la realizzazione di un libro "Pane e navetta" per non dimenticare la storia dell'industria tessile, il supporto alla dislessia nell'anno 2009-'10, l'attenzione all'alimentazione nell'età infantile con il service "Muovi il tuo peso" nei due anni successivi e i prestiti d'onore alle imprese giovanili programmati negli anni 2012-'13 e 2013-'14.

I cosiddetti "Global Grants" costituiscono azioni di prestigio coordinate con Clubs stranieri e convalidate da un attento esame del Rotary International. 

 
 

Progetto Giovani - il progetto

Nell'anno 2018-'19 si è concepito un "Global Grant" indirizzato al recupero dei giovani NEET nel Biellese e in Valsesia, indirizzandoli al lavoro, ai corsi di formazione e alla continuazione dei percorsi scolastici. L'ambizioso obbiettivo è "rimettere in carreggiata" non meno di 70 giovani di età compresa fra 18 e 29 anni. 
La continuità in quest'ultima problematica , mirante a interagire con circa 50 giovani, è stata offerta con il nuovo "Progetto Giovani" definito specificamente per il territorio di Valdilana, che testimonia l'attenzione del Rotary Club di Valle Mosso per i gravi problemi di disadattamento sofferti dalla componente giovanile della nostra società.  

Il progetto si rivolge ai giovani (18-29 anni) del territorio del Comune di Valdilana che si trovano fuori dal tessuto economico-sociale perché non hanno trovato lavoro, ma nello stesso tempo non studiano e non sono motivati rispetto alla ricerca del lavoro .
Obiettivo generale è riportare i giovani in una fase attiva di esperienza di studio/lavoro. Inoltre ci si prefigge, attraverso il coinvolgimento diretto dei destinatari, di sensibilizzare le componenti sociali del territorio, evidenziando come sia possibile il reinserimento attivo anche in una società caratterizzata da una congiuntura economica non favorevole.
Il progetto prevede le seguenti azioni:
* Individuazione dei giovani da coinvolgere all'interno del progetto;
* Individuazione di imprese disponibili ad ospitare tirocini;
* Percorsi di orientamento alla scelta formativa e/o al lavoro;
* Monitoraggio dell'andamento del percorso; 
* Coinvolgimento dei giovani in attività di tutoraggio peer-to-peer (tutoraggio, accompagnamento in azioni di ricerca attiva,ecc.);
* Coinvolgimento delle scuole del territorio in ottica di prevenzione alla dispersione scolastica;
* Creazione di un tavolo partecipativo composto dal capofila Rotary Club Valle Mosso, dal soggetto attuatore Consorzio Il Filo da Tessere, Comune Valdilana, imprese del territorio e alcuni giovani coinvolti.

 

Dichiarazione referente

Dichiara il Presidente del Rotary Club di Vallemosso, Giorgio Rovero:
""Il Rotary Club di Valle Mosso ha recepito con entusiasmo l'annuncio del bando Seminare Comunità 2.0, poiché con esso si sarebbe potuta dare continuità a due progetti precedenti, "Reshape" della Fondazione Zegna e "Futuro Giovani" del Club medesimo.Il progetto è dedicato ai giovani affetti da fragilità occupazionale e alla ricerca di prospettive residenti nel Comune di Valdilana, zona estendibile in corso d'opera ad aree limitrofe.
Il finanziamento ottenuto, unitamente alle risorse messe a disposizione dal RC di Valle Mosso, assume un particolare significato in questo periodo di disorientamento generale. L'opera di accompagnamento e supporto offerta con passione e competenza dal consorzio Il Filo da Tessere sarà preziosa sia nell'impostazione del progetto che nelle azioni conseguenti."