Home > La Fondazione  >  Reti  >  Agenda Digitale di Biella

Il Patto del Battistero (accordo quadro per la realizzazione dell'Agenda Digitale di Biella) č nato per volontŕ dell'amministrazione del Comune di Biella ed č stato firmato dai primi partner l'8 Dicembre 2015. Anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha sottoscritto il Patto del Battistero.

Gli obiettivi dell'Agenda Digitale di Biella sono l'azzeramento del divario digitale infrastrutturale, il miglioramento dei servizi (eGovernment/OpenData), l'inclusione digitale di massa (Cittadini e Imprese), la realizzazione di una smart community e la promozione del digitale come motore per l'economia biellese.

.

Punti qualificanti sono i laboratori di coprogettazione dove i cittadini partecipano attivamente all'analisi dei requisiti ed al controllo di qualitŕ dei risultati; la governance costituita da tutto il sistema pubblico-privato (Patto del Battistero) che contrappone coesione alla crisi ed interviene in maniera importante con risorse proprie ed un modello organizzativo snello e reattivo.

I beneficiari sono cittadini, imprese, associazioni, liberi professionisti, turisti ed in una ottica di efficientamento anche la Pubblica Amministrazione.

Le azioni sono le seguenti:
a) #dilloaBiella sbarco della PA biellese sui social network;
b) #makeBiella co-progettare l'Agenda Digitale con Cittadini e Istituzioni.
c) #segnalaloaBiella implementare un customer care "aziendale" tra cittadini e PA;
d) #innamoratidelbiellese aumentare l'indotto turistico con il marketing digitale;
e) #Biellalavoro sviluppare strumenti e competenze digitali per il lavoro;
f) #Biellacasadivetro esporre in forma fruibile tutti i dati delle PA;
g) #Biellaservizi razionalizzare e reingegnerizzare i servizi online;
h) #connettiBiella connettere le scuole, migliorare il WiFi, azzerare il divario digitale;
i) #Biellainclude portare su internet una larga fetta di cittadini e imprese;
j) #finanziaBiella costituire un ufficio finanziamenti territoriale;
k) #Biellaeccelle aiutare l'economia del territorio e causare insediamenti produttivi.

.

Nell'Ambito dell'Agenda Digitale, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in cooperazione con il Comune di Biella, garantisce la manutenzione evolutiva e l'aggiornamento della banca dati BiellaInsieme, che contiene tutte le associazioni e il no profit biellese on line (oltre 1500 organizzazioni con altrettante schede, che ne riportano recapiti, struttura e attivitŕ svolte). La banca dati č ricercabile per settore, natura giuridica, denominazione ed altro.