Home > News & Eventi  >  Mostre  >  2013  >  La Regina d'Autunno

LA REGINA D'AUTUNNO

Le Feste dell'Uva nella tradizione biellese

21 ottobre - 15 ottobre 2013
Spazio Cultura - Via Garibaldi 14 Biella

Inaugurazione 18 ottobre 2013 ore 17.30 Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Orario
lunedì - giovedì 9.00 - 13.00 / 14.30 - 17.00;
venerdì 9.00 - 13.00 / 14.30 - 19.00
Aperture straordinarie 1 - 2 - 3 novembre: 16.00 - 19.00

Informazioni: 015 0991868

Radicate quasi ovunque nel territorio italiano da tempo immemorabile, le Feste dell'Uva giungono puntuali all'arrivo dell'autunno per celebrare la vendemmia e la raccolta dell'uva, momenti fondamentali per ogni comunità rurale. Così avveniva anche in passato.
Con circa 40 fotografie tratte dall'archivio Cesare Valerio e dall'archivio Lino Cremon, oltre a contributi da parte della Pro Loco di Masserano e di archivi privati, la mostra di fotografia storica La Regina d'Autunno. Le Feste dell'Uva nella tradizione biellese racconta le Feste dell'Uva biellesi dagli anni '30 agli anni '60.
Ideata e realizzata dallo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la mostra sarà inaugurata venerdì 18 ottobre alle ore 17.30,preceduta da un breve convegno cui parteciperanno testimoni ed esperti.

Arricchiscono la mostra alcuni oggetti tradizionali della vendemmia prestati per l'occasione dall'Ecomuseo della Vitivinicoltura di Candelo, nonché documenti e costumi appartenenti alla Pro Loco di Masserano.