Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
LA FONDAZIONE PER IL BIELLESE

Villa Boffo

Villa Boffo è un villino ottocentesco in stile liberty situato nel centro storico di Biella, in Via Gramsci 29, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha acquisito nel 2010.

Grazie al restauro intrapreso a partire dal 2015 l'immobile è stato trasformato in un centro di attività e sperimentazione per il sostegno all'invecchiamento attivo della popolazione secondo un progetto messo a punto da AIMA Biella con la supervisione tecnico-scientifica dell'ASL BI e in collaborazione con Città di Biella, Provincia di Biella, Consorzi I.R.I.S. e Cissabo e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Biella.
Il centro, denominato "Mente Locale", è stato inaugurato nel 2017 riscuotendo ampio interesse sia da parte degli operatori di settore sia da parte dei malati e delle loro famiglie per i quali è diventato un importante punto di riferimento.

Villa Boffo

Complessivamente l'immobile tra acquisto e ristrutturazione ha avuto un costo di oltre € 2,8 milioni. Il restauro ha mantenuto gli elementi storici di pregio dell'immobile. Villa Boffo offre tutti i comfort delle moderne tecnologie (teleriscaldamento, condizionamento e corpi illuminanti a led per il risparmio energetico) conservando il fascino e il calore di una dimora storica.
Articolata su 1.100 mq suddivisi su quattro piani di circa 250 mq l'uno, è dotata di un "giardino bioenergetico" di più di 500 mq, palestre, spazi per laboratori, una sala convegni, una cucina interna, una piccola serra e un punto ristoro interno.
Tutti gli spazi sono accessibili tramite rampe o ascensori anche per le persone con difficoltà motorie.

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Via Garibaldi, 17 - 13900 Biella (BI)
Tel. 015 2520432 - Fax 015 2520434
www.fondazionecrbiella.it