Home > Collezioni  >  Archivi Fotografici  >  Archivi della Fondazione

Archivi della Fondazione

Da sempre attenta allo studio e alla valorizzazione del territorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha finora acquisito sette archivi fotografici superando i 100.000 fototipi che documentano gli avvenimenti del Biellese in un periodo compreso tra la seconda metŕ dell'Ottocento e i primi anni Novanta del Novecento. A essi occorre aggiungere le fotografie storiche delle Colonie della Cassa di Risparmio di Biella, il cui archivio č stato ereditato dalla banca. La Fondazione č inoltre aperta ad accogliere donazioni di fondi da parte di privati.
Allo scopo di rendere piů agevole la consultazione e garantire il miglior grado di conservazione la Fondazione ha avviato, con esperti del settore, un articolato programma di catalogazione e digitalizzazione dei materiali fotografici (stampe, lastre e pellicole).

Le immagini finora digitalizzate sono visibili attraverso le postazioni informatiche di Spazio Cultura.