Le Muse rappresentano nella cultura classica le dee ispiratrici delle principali arti conosciute dall'uomo e la Fondazione CRB le ha messe "alla lavagna" per far conoscere ai ragazzi il valore del sapere: è nato così il progetto "Muse alla lavagna" che, dal 2011, ha portato nelle scuole biellesi un nuovo tipo di offerta formativa, basato sulla condivisione di esperienze che coinvolgono sia studenti sia insegnanti.
L'apprendimento è infatti un processo che dura tutta la vita e, come ogni buon maestro sa, non si esaurisce mai; questo è tanto più vero oggi, in un mondo in cui le nuove tecnologie e i nuovi canoni della comunicazione che coinvolgono i "nativi digitali" richiedono l'aggiornamento continuo delle competenze e delle tecniche di insegnamento.
Gettare un seme nel terreno fertile che è un giovane che sta crescendo è un proposito che la Fondazione si è posta con questo progetto volto ad aiutare i ragazzi di oggi a diventare  gli uomini di domani, il futuro di questo territorio.
Per questo la Fondazione è diventata un soggetto attivo e propositivo, in pieno accordo con la scuola, tentando una sintesi e un coordinamento dei moltissimi progetti per la didattica che ogni anno giungevano dalle associazioni, creando una solida rete di rapporti e legami con gli Enti e le associazioni che operano sul territorio, ognuno dei quali apporta contributi preziosi per la creazione di esperienze didattiche vive ed emozionanti.
Banca Simetica anche per l'anno scolastico 2016/2017 contribuirà al progetto Muse alla lavagna.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI LABORATORI

Presentazione delle linee laboratoriali
26 settembre 2017 ore 17.00
Auditorium Palazzo Gromo Losa -  Corso del Piazzo, 22 - Biella.

A ogni insegnante che parteciperà alla presentazione del 26 settembre verrà dato un codice che permetterà di effettuare l'iscrizione ai laboratori a partire dalle ore 12 del 2 ottobre 2017.

Le iscrizioni saranno poi ad accesso libero a partire dalle ore 14 del 4 fino al 6 ottobre 2017.

Ogni classe (o gruppo di più classi) deve essere formato da almeno 15 studenti
e potrà iscriversi a un solo laboratorio.

In caso di iscrizione di classi con un numero inferiore a 15 di studenti
le classi verranno aggregate ove possibile.
L'iscrizione deve essere effettuata dall'insegnante di riferimento della classe ed è indispensabile indicare, al momento dell'iscrizione, i riferimenti ed i recapiti (e-mail e numero di telefono).
Per l'accettazione delle richieste faranno fede la data e l'ora di iscrizione.
Non verranno accettate iscrizioni formulate dalla Segreteria di Istituto.