Guida alla richiesta

Home > Attività erogativa  >  Guida alla richiesta di contributo  >  Obiettivi generali di intervento

GUIDA ALLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Obiettivi generali di intervento

Sulla base delle indicazioni previste dal Documento programmatico pluriennale 2015 - 2019 la Fondazione presterà particolare attenzione a richieste di contributo volte a:

• promuovere progetti di innovazione;
  • contribuire a progetti e opere pubbliche e di pubblica utilità evitando di sostituirsi agli Enti preposti a tali finanziamenti,  limitandosi ad un'azione di carattere sussidiario in particolare a favore dei soggetti richiedenti di minori dimensioni e più fragili e con riferimento ad interventi, per dimensioni e qualità, compatibili con le capacità contributive e le finalità della Fondazione;
  • favorire le iniziative che hanno ottenuto un co-finanziamento da parte di altri enti, anche per poter avere ulteriori elementi che testimonino la validità del progetto;
  • incrementare i contributi per la realizzazione di progetti specifici rispetto a quelli generici per l'attività di gestione;
  • contenere la dispersione delle risorse con un'eccedenza di piccoli interventi;
  • completare i progetti già in essere (impegni pluriennali);
  • incentivare gli interventi a maggior impatto sociale ed economico volti a favorire lo sviluppo del territorio;
  • dare attenzione in via prioritaria, ai giovani quali protagonisti nella creazione di capitale umano e intellettuale indispensabile per lo sviluppo;
  • porre particolare attenzione alle persone in situazione di difficoltà.