Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2016  >  Presentazione archivio digitale "Peregrinatio Mariae"

Il Santuario di Oropa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presentano il lavoro di digitalizzazione dell'archivio fotografico della "Peregrinatio Mariae", un evento che ha segnato, nel 1949, la storia del Biellese del dopoguerra.

Per la prima volta infatti, in quell'anno, la Madonna Nera, per volontà del Vescovo Mons. Rossi, ha lasciato le mura dell'antica basilica divenendo pellegrina e ha raggiunto le case della gente biellese attraversando tutte le parrocchie del territorio. L'evento fu un fatto epocale non solo dal punto di vista religioso, ma anche da quello mediatico: l'archivio fotografico, conservato fisicamente presso il Santuario di Oropa, già inventariato e catalogato da Danilo Craveia, è stato digitalizzato da Mario Salamone della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella grazie alla convenzione attivata tra i due Enti , ed è ora fruibile liberamente dalle postazioni informatiche di Spazio Cultura in via Garibaldi 14.

Grazie a questa iniziativa di riordino e di digitalizzazione del fondo è stato restituito un fondamentale spaccato di storia del costume e della cultura dell'epoca all'intera popolazione biellese, un vero e proprio documentario sociale.

Per informazioni: Spazio Cultura   015 0991868  -   spazio.cultura@fondazionecrbiella.it