1. Contenuto della pagina
  3. Menu di sezione
La fondazione per il Biellese

Contenuto della pagina

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia il Bando "Scuolaplus" per sostenere l'attivitÓ scolastica per l'a.s. 2017/2018

SETTORE
Educazione, istruzione e formazione professionale

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando "ScuolaPlus" si aprirÓ il 10 luglio 2017 e le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16.00 del 29 settembre 2017. Non sono previste altre scadenze nel corso dell'anno 2017.

SOGGETTI DESTINATARI
*  Istituti Scolastici di I grado
*  Scuole paritarie di I grado.
Sono comunque escluse le persone fisiche in qualitÓ di soggetti proponenti i progetti.

AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale.

OBIETTIVI
Le relazioni che le scuole riescono a stabilire con i genitori e con altri soggetti esterni alla scuola costituiscono una risorsa fondamentale per promuovere un ambiente di apprendimento efficace e capace di avere effetti positivi sul benessere generale dei bambini e degli adolescenti e delle loro famiglie.
Il rapporto delle scuole con il territorio di riferimento Ŕ utile anche nella misura in cui consente di attingere a forme di supporto in termini di competenze espresse sia da professionisti, come psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali, sia in termini di energie che emergono dal territorio:  istituzioni, associazioni, altri enti.
Si intende sostenere attivitÓ, progetti che promuovano un percorso di crescita scolastica privilegiando in particolare iniziative che:
-   contribuiscano alla crescita armonica di bambini e dei ragazzi, sostenendo percorsi che concorrano a prevenire il disagio scolastico;
-   favoriscano l'integrazione e l'accesso all'istruzione di alunni e studenti, a rischio abbandono, stranieri  e disabili;
-   sostengano partenariati ampi tra scuole, istituzioni, associazioni e altri soggetti del territorio;
-   supportino esperienze didattiche e formative significative per il territorio;
-   facciano ricorso a modalitÓ didattiche innovative;
-   promuovano il coinvolgimento attivo delle famiglie affiancandone il ruolo educativo e aumentino la collaborazione tra scuola e contesto sociale.

I CONTRIBUTI
II contributo massimo erogabile per il progetto presentato, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrÓ essere superiore ad € 9.000,00.

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Via Garibaldi 17 - 13900 Biella - tel. 015-2520432 - info@fondazionecrbiella.it - C.F. 90026640020