Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2016  >  Invito a Palazzo

La quarta Giornata Europea delle Fondazioni coincide quest'anno con "Invito a Palazzo", iniziativa giunta alla sua quindicesima edizione.

Realizzata dall'ABI -  Associazione Bancaria Italiana in collaborazione con ACRI - Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa, la manifestazione prevede l'apertura al pubblico per un'intera giornata dei palazzi delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria, trasformati, per l'occasione, da luoghi della professione bancaria a spazi museali.

Sabato 1° ottobre i visitatori interessati potranno così accedere agli straordinari patrimoni artistici e architettonici, agli arredi e alle opere d'arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche e dalle Fondazioni di origine bancaria italiane nelle proprie sedi, normalmente chiuse al pubblico perché luogo di lavoro. Accompagnati da guide specializzate, ammireranno una preziosa antologia di stili architettonici e tendenze artistiche di ogni epoca: dall'architettura rinascimentale alle forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella aderisce all'iniziativa con Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo, che sarà visitabile gratuitamente dalle 10.00 alle 19.00 di sabato 1° ottobre.

L'elenco completo degli edifici aperti al pubblico in tutta Italia è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it/ e sugli opuscoli qui sotto scaricabili

Info sull'iniziativa nazionale: tel. 06 6767400 dalle 10.00 alle 18.00 - e-mail invitoapalazzo@abi.it  - http://palazzi.abi.it/.