ESITO DEL CONCORSO
La commissione ha esaminato i sei lavori pervenuti, tutte proposte interessanti.
Una sola è stata esclusa poiché prevedeva l'utilizzo di materiali esplicitamente non ammessi dal bando, mentre gli altri bozzetti (UTOPIA,BUGELLA TÌBICEN, COMPLICITA', UNKNOWN FRIENDS II, CERCATORI) hanno dimostrato la buona capacità grafica degli autori, congruenza con la tematica da sviluppare, un'attenta riflessione sui concetti in cui l'Informagiovani si riconosce.

Il vincitore è Francesco Pavignano, di Occhieppo Inferiore, Laureato in Nuove tecnologie dell'Arte all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con l'opera UNKNOWN FRIENDS II, che così ha descritto il processo creativo, le idee e le ragioni alla base del bozzetto proposto: "Credo che un foglio vuoto sia così ostico da superare perché in grado di metterci istantaneamente faccia a faccia con una delle persone più difficili da guardare: sé stessi [...]. L'individuo è chiamato a fare i conti con il proprio essere attraverso l'espressione delle emozioni, dei pensieri e dei sentimenti che lo costituiscono. UNKNOWN FRIENDS II è una composizione che nasce dal tentativo di dar voce ad una serie di possibili, immaginari altri da sé. Lo spazio bianco non è quindi solo simbolo di impasse, ma un potenziale luogo di incontro con l'alterità".

La grafica è nitida, pulita, immediata e d'impatto visivo notevole; il messaggio che trasmette è efficace e centrato sulla resilienza e sulle potenzialità presenti in ciascuno di noi.
Il vincitore riceverà 500 euro in buoni da spendere presso alcuni esercizi commerciali, utilizzandoli a sua discrezione per l'acquisto di libri, materiale elettronico e informatico, materiale artistico, materiale musicale, cofanetti viaggio.

La realizzazione del murale avverrà tra aprile e maggio 2017.

per maggiori informazioni:
015 3507.380-381