settori d'intervento

Home > Attività erogativa  >  Settori rilevanti  >  Istruzione  >  Progetto Diderot

PROGETTO DIDEROT

Il progetto Diderot della Fondazione CRT offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d'Aosta l'opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall'arte alla matematica, dall'economia al computing, dagli stili di vita  alla prevenzione delle dipendenze, dall'inglese all'arte contemporanea, dal giornalismo all'opera lirica.
L'obiettivo del Progetto Diderot è quello di potenziare la didattica di base offerta dalle scuole diffondendo i valori fondanti la società civile e si articola in lezioni, corsi, attività e visite didattiche, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti).

Da cinque anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha aderito al progetto potenziando il numero di classi biellesi partecipanti alle linee: "Ascoltar cantando... Don Pasquale".

Ascoltar cantando... Don Pasquale

DON PASQUALE
di GAETANO DONIZETTI

4 aprile 2017 - Teatro Odeon

Oltre 3.200 studenti del Biellese assisteranno martedì 4 aprile, al Teatro Odeon di Biella, allo spettacolo "Don Pasquale", tratto dall'opera di Gaetano Donizetti e offerto da Fondazione CRT in partnership con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Sono in programma tre recite - alle ore 9, alle ore 11 e alle ore 14.15 - in una versione appositamente elaborata nell'ambito della linea "Ascoltar Cantando" del progetto Diderot della Fondazione CRT per le scuole.
Il "Don Pasquale" è realizzato in collaborazione con il Liceo Germana Erba-Fondazione Teatro Nuovo, l'Associazione La Fabbrica dei Suoni, l'Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale Perosi Onlus di Biella, l'Associazione Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo e l'Orchestra dei Talenti Musicali composta dagli ex borsisti della FCRT.

"Don Pasquale" è l'ultima opera buffa scritta da Donizetti. Si tratta senz'altro del massimo capolavoro comico del compositore bergamasco e rappresenta il trionfo del modo di fare teatro "all'italiana".

Lo spettacolo, in poco più di un'ora, farà vivere ai giovani spettatori l'emozione del teatro.
Pur restando fedele alla trama e alla propria identità di opera buffa, il "Don Pasquale" verrà reinterpretato in una versione multidisciplinare, rendendo l'opera coinvolgente e adatta alla comprensione da parte di un pubblico di tutte le età, grazie a un mix di canto, danza, musica e prosa che conquisterà lo spettatore.