Home > LE MOSTRE

LE MOSTRE

PALAZZO GROMO LOSA

Biella Piazzo, Corso del Piazzo 24
Orari: venerdì e sabato h 15.00-19.00 | Domenica h 10.00-13.00 e 15.00-19.00 | 2 giugno h 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Tel. 015 0991868 | spazio.cultura@fondazionecrbiella.it

MARZIO TAMER

Natura Metafisica

Padrone di una tecnica pittorica straordinaria per precisione ed esattezza fotografica, Tamer si rivela un artista unico e prezioso per la capacità di andare oltre il dato reale. I suoi animali si fanno icone agli occhi dello spettatore, non solo per la forte carica emotiva, ma anche per l'ambientazione nella quale l'artista li colloca, sottraendoli dal dato reale e lasciandoli sospesi in una dimensione indecifrabile.

GLANZLICHTER

90 fotografie da tutto il mondo che ritraggono la natura

Il più grande concorso di fotografia naturalistica della Germania e uno dei più importanti d'Europa, a cui ogni anno partecipano migliaia di fotografi, è un viaggio in tutto il mondo, con una selezione unica di magnifiche immagini, dal paesaggio agli animali in natura. Il vincitore dell'edizione 2016 è il fotografo naturalista Thomas Kolenbrander con uno scatto straordinario del cielo dell'Islanda occidentale. Saranno esposte un centinaio di immagini delle 20.000 inviate per il concorso fotografico che è sotto il patrocinio del Ministero Federale Tedesco dell'Ambiente.

STEFANO BOMBARDIERI

Gaia e la Balena

I favolosi giardini all'italiana di Palazzo Gromo Losa faranno da cornice alle possenti sculture di Stefano Bombardieri che porta a Biella Gaia e la Balena, la celebre scultura in cui un'esile bambina trascina un immenso cetaceo di 13 metri, metafora dell'enorme peso delle difficoltà che i bambini devono sopportare durante la loro giovane età, ma altresì allusione alla forza dei sogni e della fantasia che appartengono all'infanzia. In Passaggio Elefanti su due pachidermi che appaiono solo a metà campeggia invece un display con il numero di elefanti rimasti in vita, tragico messaggio legato al rischio di estinzione di molte specie sul pianeta.

PALAZZO FERRERO

Biella Piazzo, Corso del Piazzo 25
Orari: venerdì e sabato h 15.00-19.00 | domenica h 10.00-13.00 e 15.00-19.00 | 2 giugno h 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Tel. 335 5945235 | info@palazzoferrero.it | www.palazzoferrero.it

MARK ADLINGTON

Incontri selvaggi. Il cavallo Przewalski

Con il suo approccio leggero e il suo sguardo amorevole, l'artista britannico porta a Selvatica un progetto profondamente legato allo spirito del festival. Protagonista della serie di tele e carte in mostra è infatti il particolarissimo cavallo di Przewalski. Caratterizzato da un corpo massiccio e muscoloso, era quasi estinto cinquant'anni fa ed è stato salvato grazie a una precisa strategia di ripopolamento. Riconosciuto come l'effettivo protagonista delle pitture rupestri, questa sottospecie di cavallo è portata a Selvatica dalla pennellata ampia e sciolta di Adlington.

MARCELLO LIBRA

I colori del Bianco

Un modo del tutto unico di immortalare luoghi incredibilmente remoti, spazi vastissimi e gelidi, uno sguardo inedito alla selvaggia Antartide. Le fotografie di Marcello Libra suscitano meraviglia perché rivelano i colori che nel bianco si celano e che dal bianco emergono più nitidi e intensi che mai. Le fotografie de I colori del bianco sono qualcosa di più di semplici immagini: sono, a tutti gli effetti, veri e propri sguardi che ci regalano gli squarci di realtà che solo un occhio pieno di passione poteva cogliere e solo la mano di un fotografo esperto poteva restituire.

NON SOLO INTORNO A NOI

In collaborazione con i Fotoamatori Biellesi

I soci del Fotoclub Biella espongono 50 immagini circa a tema e si rivelano particolarmente bravi nel portare a casa bellissime immagini di natura di luoghi lontani ed esotici ma che si dimostrano altrettanto capaci di guardare nel giardino sotto casa.

MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE

Biella, Via Quintino Sella 54/b
Orari: mercoledì e giovedì h 10.00-12.30 e 15.00-18.30 | venerdì h 10.00-12.30 e 15.00-19.00 | sabato  h 15.00-19.00 | domenica e 2 giugno h 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Tel. 015 2529345 | museo@comune.biella.it | www.museodelterritorio.biella.it

BE NATURAL/BE WILD

Concorso Nazionale di Pittura dedicato alla natura - Prima edizione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha lanciato un concorso artistico per dare spazio all'arte che racconta la Natura, nell'ambito dell'edizione 2017 di Selvatica. Con il concorso Be Natural/Be Wild, la Fondazione si è rivolta a giovani pittori e disegnatori, italiani e stranieri, residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, desiderosi di dar voce al mondo naturale che li circonda. Dei quasi 200 progetti arrivati a Biella ne è stata selezionata una ventina da una giuria di critici, giornalisti e galleristi, i progetti spaziano dalla più classica declinazione del paesaggio montano alla resa del cielo in monocromie appena mosse dal gioco delle sfumature.

NORD OVEST NATURAE - PHOTO CONTEST

Concorso Nazionale di Pittura dedicato alla natura - Prima edizione

Il concorso fotografico rappresenta un'opportunità per conoscere e valorizzare la natura e i variegati ambienti che caratterizzano il Nord-Ovest d'Italia. Il contest prevede 4 sezioni: "Paesaggio di Montagna", "Paesaggio di Collina", "Paesaggio di Pianura" e "Paesaggio Lacustre e di Mare". A questa, si aggiunge una quinta sezione dedicata al territorio dell'anno, il "Grand Prix BiellaTurismo #innamoratidelBiellese", che premia le migliori immagini scattate nel territorio della provincia di Biella.
Il concorso, che premierà le migliori immagini scattate nei territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta e al quale possono partecipare fotografi dilettanti, amatori e professionisti di ogni nazionalità, è indetto da E20Progetti, Rivista Oasis, WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi-Giardino Botanico di Oropa e Associazione StileLibero.

Ulteriori informazioni: selvaticafestival.net