1. Contenuto della pagina
La fondazione per il Biellese

Contenuto della pagina

Convenzione con Fondazione Fotografia Modena

╚ stata sottoscritta una speciale convenzione con la Fondazione Fotografia Modena, specializzata nello studio e valorizzazione dell'immagine.

Un accordo importante per Biella che mette in rete due fondazioni storicamente attive sul tema della fotografia e con una storia per molti versi comune: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (unite attraverso la convenzione tra le loro strumentali Fondazione Fotografia e Palazzo Gromo Losa srl) oltre all'origine comune dal sistema delle casse di risparmio condividono la mission culturale che le ha portate negli anni a realizzare importanti centri espositivi, collezioni e archivi.
Molto significativa in particolare la collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che comprende oltre 1200 immagini dei pi¨ importanti fotografi contemporanei italiani e stranieri, oltre a importanti fondi storici che, uniti alle collezioni di altre istituzioni culturali modenesi, andranno a costituire un innovativo "polo dell'immagine" di caratura europea.

Grazie all'accordo a Biella giungerÓ dunque una selezione di circa 100 immagini dedicata al tema del paesaggio italiano e internazionale, un excursus di fascino declinato da grandi fotografi che con il loro sguardo critico hanno saputo leggere e interpretare i cambiamenti del nostro tempo.
Sempre grazie all'accordo inoltre verrÓ messa a disposizione una borsa di studio del valore di 12.400,00 euro (+ IVA) a favore di un giovane piemontese (con attenzione particolare ai biellesi) che intenda specializzarsi all'interno del Master di alta formazione fotografia attivato a Modena nel mese di ottobre.

Possono partecipare alla selezione per l'assegnazione della borsa di studio per la partecipazione gratuita al master tutti gli interessati che non abbiano superato i 40 anni di etÓ, italiani o stranieri residenti o domiciliati nella regione Piemonte.
MODALIT└ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E TERMINI DI SCADENZA:
20 luglio 2017: termine per presentare la richiesta della borsa di studio
- 30 luglio 2017: comunicazione dell'assegnazione della borsa di studio

Per informazioni sulle modalitÓ di presentazione e di ammissibilitÓ delle domande Ŕ possibile rivolgersi a Fondazione Fotografia Modena: 059 224418 - formazione@fondazionefotografia.org

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Via Garibaldi 17 - 13900 Biella - tel. 015-2520432 - info@fondazionecrbiella.it - C.F. 90026640020