conferenza stampa di presentazione
giovedì 22 giugno 2017 ore 12.00
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 17  Biella - Sala Conferenze

FINISSAGE
8-11 settembre 2017

PALAZZO GROMO LOSA

TERRA
di Sebastio Salgado
in collaborazione con Tucano Viaggi (Torino)
In solidarietà con il "Movimento Sem Terra" (MST) del Brasile, il fotografo  Sebastiao Salgado ha messo a disposizione una serie di immagini che formano la mostra fotografica "Terra".
L'obiettivo di Salgado ci conduce attraverso un viaggio intenso nella realtà della terra in Brasile. Quarantacinque fotografie ci fanno conoscere il lavoro quotidiano di milioni di contadini; gli effetti della concentrazione della proprietà terriera; l'esodo verso le città e la vita nelle favelas; i conflitti e la violenza intorno alla terra; la lotta dei contadini senza terra per recuperare il bene perduto e, con esso, la dignità del lavoro.

VIAGGIO NEL TEMPO RITROVATO
di Olmo Amato
in collaborazione con BI-BOx Art Space (Biella)
È un viaggio nel tempo quello che ci offre Olmo Amato: un'illusione di essere in un dove e in un quando, mentre i piani del tempo e del luogo sono totalmente sfalsati. Il dove è l'Europa di oggi, ma il quando dei personaggi che popolano le sue fotografie non ci sono contemporanei. E' un gioco di ambiguità che Olmo Amato conduce con maestria grazie ad una tecnologia sofisticata. Infatti l'orizzonte su cui opera oggi la fotografia digitale ha permesso ad una certa parte dell'immaginazione di sconfinare finalmente nel reale, arrivando a concretizzare nel visivo ciò che nei secoli abbiamo chiamato fantasia.

PALAZZO FERRERO

LES SOUFFLES
di Ruben Brulat
in collaborazione con Ncontemporary (Londra - Milano)

LUOGHI OSCURATI
a cura di Luisa Espanet, Valerio Griffa, Laura Mulassano, Francesca Piana, Giovanni Tagini

IL VIAGGIO NEL VIAGGIO
Il Polo Sud di Ernest Shackleton e Giorgio Maria Griffa
di Giorgio Maria Griffa

GIRO DEL MONDO IN 80 BLOGGER
Mostra fotografica a sostegno di Christian Cappello - #Marta4kids Onlus

PALAZZO FERRERO

GUGLIELMO ALBERTI, VIAGGIO NEL MAGREB
fotografie e frammenti di diario
a cura di Francesco Alberti La Marmora, Elena Gallo
immagini di Guglielmo Alberti
archivio di Centro Studi Generazioni e Luoghi - Archivi Alberti La Marmora, Biella

BALENOTTERA
Barchette di carta che vogliono diventare una balena
di Chizu Kobayashi e Alessandra Maio
in collaborazione con BI-BOx Art Space (Biella)

INFORMAZIONI

Orari di apertura: venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19.00 - domenica dalle 10 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00

La biglietteria è solo a Palazzo Ferrero.
Il biglietto è valido per un solo ingresso ad ogni singola sede espositiva e sarà valido per tutta la durata dell'apertura della mostra (all'ingresso di ogni sede espositiva sarà convalidato).
Biglietto unico d'ingresso per le tre sedi espositive:
- intero 6,00 euro
- ridotto 5,00 euro

Riduzioni: Ragazzi dai 13 ai 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Soci Plein Air, Possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte, Soci UPB Educa, Soci FAI, Soci BI-BOx, Soci BI-Young, Touring Club, Soci COOP, Dipendenti della Città di Biella con badge, Iscritti al CRAL Asl Biella, Biglietto mostra Galati Vincenti MDT - Biella, Biglietto visita guidata di Palazzo La Marmora - Biella, Biglietto di entrata Falseum - Verrone
Gratuito: portatori handicap + accompagnatore, giornalisti con tesserino, bambini fino ai 12 anni

Per informazioni:
info@palazzoferrero.it - www.palazzoferrero.it - +393497252121