1. Contenuto della pagina
  3. Menu di sezione
La fondazione per il Biellese

Contenuto della pagina

Il progetto espositivo Ŕ nato con l'obiettivo di valorizzare il Fondo grafico Piero Bora, artista e grafico biellese, attivo negli anni Trenta e morto giovane sul fronte greco-albanese nel 1941.
Per l'occasione sono esposti alcuni suoi bozzetti realizzati negli anni Trenta, legati al diffondersi nel Biellese degli sport invernali, che bene si inseriscono in un percorso costruito attraverso fotografiedocumentifilmati e oggetti d'epoca, anch'essi legati agli sport invernali nell'area alpina di Oropa, a partire dagli anni Venti fino alla fine degli anni Sessanta.

Moltissimo il materiale storico esposto per l'occasione: reperito attraverso un capillare lavoro di ricerca negli archivi biellesi - tra cui quello della APD Pietro Micca, del C.A.I. e dello Sci Club Biella, della Fondazione Sella, della Fondazione Piacenza, del Santuario di Oropa, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Biblioteca Civica - concorre a restituire l'immagine di una societÓ viva, partecipe ed entusiasta nei confronti di uno sport relativamente "giovane".

La mostra Ŕ arricchita da postazioni video in cui vengono proiettati filmati d'epoca e interviste raccolte per l'occasione tra chi ha vissuto la conca di Oropa nel periodo di massimo splendore.
L'esposizione non restituisce soltanto uno spaccato dell'epoca ma i materiali esposti riportertano anche al contesto storico-artistico e culturale dell'epoca: le fotografie selezionate sono realizzate da professionisti che hanno operato sul territorio, da Vittorio Sella a Franco Bogge, da Antonio Tosso a Cesare Valerio, da Pietro Minoli a Lino Cremon, cosý come non mancano opere di artisti biellesi come Giuseppe BozzallaPiero Bora e Giancarlo Cori

ORARI
Da mercoledý a venerdý, ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30
Sabato e domenica, ore 15.00-18.30
8, 26 dicembre e 6 gennaio, ore 15-18.30
25 dicembre e 1 gennaiochiuso.

BIGLIETTI
Intero € 6,00 (comprensivo dell'ingresso alla collezioni permanenti del Museo)
Ridotto € 3,00

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella