.

UN TOUR DELLE PROVINCE PIEMONTESI (E UN'ESCURSIONE LIGURE) PER RACCONTARE TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO
Otto appuntamenti, a partire dal 14 giugno, in collaborazione con l'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e La Stampa

Slow Food, l'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e La Stampa tornano insieme, dopo la positiva esperienza del 2016, per raccontare Terra Madre Salone del Gusto 2018 in otto capoluoghi di provincia: Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli e Savona ospitano una serie di incontri durante i quali si parlerÓ del ruolo dei territori nell'evento che si terrÓ dal 20 al 24 settembre.

Le otto province sono coinvolte in diversi modi: innanzitutto attraverso i contadini, allevatori e artigiani che presentano i loro prodotti nello spazio espositivo di Lingotto Fiere; in secondo luogo, ospitando i delegati di Terra Madre provenienti da tutto il mondo, nelle famiglie dei numerosi comuni che fanno parte della rete delle CittÓ di Terra Madre; infine, novitÓ di questa edizione, accogliendo i visitatori in 15 TourDiVini, itinerari piemontesi pensati assieme alle Condotte locali di Slow Food per offrire l'opportunitÓ di conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche del Piemonte e gustare i prodotti pi¨ significativi nei luoghi in cui nascono.

Durante gli incontri, che si tengono nei mesi di giugno e luglio (e sono quasi tutti ospitati nelle sedi delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte), si affronta, ogni volta, uno dei temi centrali di Terra Madre Salone del Gusto 2018. Infatti, tra le numerose novitÓ di questa edizione ci sono le grandi aree tematiche in cui si svolgeranno incontri, Laboratori del Gusto, forum per approfondire la conoscenza dei diversi argomenti mettendo alla prova sensi e conoscenze.
Grazie alla presenza di un esperto, in ciascuna tappa del tour si approfondiscono le campagne Slow Meat e Slow Fish, l'importanza dei semi, il rapporto tra cibo e salute, il ruolo di api e insetti. Oltre ad approfondimenti sul nuovo progetto di universitÓ diffusa e sul ruolo di migranti e indigeni nella discussione sul futuro del cibo.

Le altre tappe del tour:
14 giugno, ore 18 - Vercelli: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli
21 giugno, ore 18 - Alessandria: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
26 giugno, ore 18 - Asti: Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
28 giugno, ore 18 - Cuneo: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
3 luglio, ore 18 - Novara: Circolo dei Lettori di Novara
Sempre nel mese di luglio sono previste altre due tappe a Torino e a Savona.

Per informazioni salonedelgusto.com