Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
LA FONDAZIONE PER IL BIELLESE

Venerdì 13 luglio, ore 17.00, visita guidata alla mostra "Difesa della natura 1972-1985. Omaggio a Joseph Beuys", in corso al Museo del Territorio Biellese, e al Giardino Bioenergetico di "Mente Locale" (Villa Boffo), con approfondimento sulla SILVOTERAPIA - La cura della natura, a cura di Fabio Porta.

IL PERCORSO DI VISITA

A partire dal commento dei documenti figurativi esposti, la visita guidata ripercorrerà le tappe più significative della vita di Joseph Beuys , permettendo così di comprenderne l'operato, specie in relazione al suo rapporto con la Natura, intesa non solo in termini ecologici, ma anche e soprattutto  dal punto di vista antropologico.
L'uomo e la natura con l'animo riconciliato, costruiranno un mondo vero, era il credo dell'artista le cui azioni saranno sovente antesignane di tutte quelle problematiche che toccano la salvaguardia della natura, l'agricoltura e il suo sviluppo sostenibile.
In virtù di questo rapporto di benefica 'reciprocita' uomo-natura , la mostra di Joseph Beuys verrà messa in dialogo con il giardino bioenergetico di Mente Locale (Villa Boffo) dove, a seguito di un accurato studio eseguito con la tecnica del Bioenergetic Landscapes, è stato possibile utilizzare campi bio-elettromagnetici generati da alcuni alberi del giardino per ricreare aree particolarmente favorevoli per l'organismo umano.
La visita al giardino sarà accompagnata da un intervento dedicato alla Silvoterapia - la cura della natura a cura di Fabio Porta

PARTENZA DAL MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 12 del 12.07 allo 015.2529345.

(407.67 KB)Per scaricare il comunicato stampa CLICCA QUI (407.67 KB).
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Via Garibaldi, 17 - 13900 Biella (BI)
Tel. 015 2520432 - Fax 015 2520434
www.fondazionecrbiella.it