Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2018  >  Progetto Diderot 2018/2019

Presentazione nuove linee didattiche
Palazzo Gromo Losa
1 ottobre 2018 ore 11

Il Progetto "Diderot", a partecipazione gratuita per tutte le scuole, coinvolgerà nell'anno scolastico 2018/2019 circa 110.000 bambini e ragazzi, dai 6 anni fino ai 20, per un investimento di 1,3 milioni di euro di Fondazione CRT.

Il progetto ha interessato nella sola provincia di Biella oltre 68.000 studenti, oltre 5.000 insegnanti, 3.600 classi. Complessivamente oltre 880.000 studenti, oltre 43.000 classi e più di 58.000 insegnanti, per un impegno complessivo di oltre 19 milioni di euro della Fondazione CRT.

Saranno in totale 16 le linee didattiche, molte delle quali rinnovate nella loro veste, con l'obiettivo di rendere maggiormente incisiva l'offerta formativa attraverso l'approfondimento di specifiche tematiche.

La linea didattica Digital Math Training, orientata al rafforzamento delle competenze matematiche e informatiche, indagherà i segreti del telefono cellulare, la gestione del traffico, i codici e la crittografia, la genetica, i bit-coins; Rinnova..mente tra codici e numeri si arricchisce del "Math Day", una giornata all'insegna della matematica e del gioco; Viaggio nella grammatica fantastica metterà in scena il lab-spettacolo "Essere o avere? Dilemma..infinito!", mentre a marzo, sul palco delle OGR, salirà la nuova opera show "La Maschera di Erato" che, attraverso musica, canto, danza e prosa, affronterà  temi attuali quali diversità e bullismo.
 Il Caffè Filosofico si focalizzerà sulla complessità del reale come antidoto alle facili semplificazioni e sulle fake news; Rendere possibile...un'impresa impossibile, dopo il successo delle precedenti edizioni dedicate al caso Disney e ad alcuni marchi mondiali del food and beverage, stimolerà lo spirito imprenditoriale dei ragazzi attraverso storie emblematiche di successo nel campo della moda etica; Io vivo sano, in collaborazione con Fondazione Veronesi, spiegherà che cosa sono e come funzionano i vaccini e l'importanza della prevenzione.
La linea Le mie impronte sul pianeta, arricchita di una app per smartphone, sarà rivolta alla sostenibilità delle produzioni agricole applicando i principi dell'agricoltura circolare per l'efficienza dell'uso delle risorse; I speak contemporary, che coniuga arte e inglese, proporrà il contest "Art at times" sull'arte contemporanea.
Alla ricerca dell'armonia guiderà gli studenti in un "Viaggio fantastico nella letteratura mitologica" attraverso il linguaggio della musica come legame tra diverse materie curricolari; Economi@scuola si focalizzerà sull'economia civile e la sostenibilità economica; Movimento alimentazione e salute porterà in classe gli stili di vita e la spesa consapevole con un'attenzione alle ricette "sane".
Luce, Acqua, Vita: alla scoperta di nuovi mondi nella galassia si arricchirà di follow-up in remoto con laboratori di analisi di reali dati astronomici; Programmo anch'io introdurrà ai concetti di programmazione; WeFree guarderà alla prevenzione delle dipendenze e del disagio giovanile; Alfaclass potenzierà la conoscenza e l'approfondimento della matematica.

Confermate le partnership del Diderot con Fondazione CR Cuneo, AstiBiella, Vercelli, la Regione Valle d'Aosta e la Fondazione Bonino-Pulejo di Messina, che porta il progetto in Sicilia e a Reggio Calabria e provincia.

CLICK DAY:
Le iscrizioni per gli insegnanti saranno aperte mercoledì 10 ottobre alle ore 14 sul sito www.fondazionecrt.it.