1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
La fondazione per il Biellese
 
 
 
 
Contenuto della pagina
 

#FUTURAITALIA
A due anni dalla definizione del Piano Nazionale Scuola Digitale (#PNSD), che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, il MIUR promuove l'iniziativa "Futura - 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze" che si concretizza in 24 iniziative didattiche e formative a livello territoriale volte a diffondere le azioni di innovazione didattica e digitale nella scuola italiana.

#FUTURABIELLA
Il viaggio di Futura in Piemonte ha già toccato Valenza (25,26, 27 settembre 2018) ed ora arriva nella nostra città con una tappa dedicata all'intreccio tra bellezza, cultura e impresa.
Il 5, 6 e 7 novembre 2018 toccherà quindi Biella a ospitare tre giorni di formazione, innovazioni, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale che animeranno Biella Piazzo e Biella Piano e coinvolgeranno tutto l'Alto Piemonte (Province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola).
L'evento è stato organizzato dall'Istituto Eugenio Bona di Biella che ha curato anche la prima edizione del Premio Scuola Digitale # PSD per l'Alto Piemonte attribuito il 3 ottobre scorso a Biella (Province di Biella e Vercelli) e il 5 ottobre scorso (Province Novara e Verbano-Cusio-Ossola).
Per tutta la comunità scolastica sarà un'occasione unica per raccontare, approfondire e vivere i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale #PNSD.

#TESSEREBELLEZZA
Il tema che verrà sviluppato nei tre giorni di inizio novembre sarà l'intreccio tra la tradizione e la cultura dell'impresa tessile, il territorio montano e urbano e la produzione della bellezza in tutte le sue declinazioni.
L'evento si svilupperà a Biella Piazzo - presso Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero (e Palazzo Lamarmora) - e a Biella Piano presso l'Istituto Eugenio Bona.
Alla tre giorni parteciperanno studenti e docenti provenienti dall'Alto Piemonte che avranno modo di conoscere la nostra città ed elaborare idee per il futuro dei giovani nelle quattro province.

L'evento sarà strutturato in:
- eventi aperti a tutti gli interessati che si terranno a Palazzo Gromo Losa di Biella Piazzo che diventerà l'Agorà digitale della città. Eventi che costituiranno per la comunità biellese un vero e proprio evento sul digitale denominato #BiellaDigitalDays

- eventi riservati agli studenti che si terranno all'Istituto Eugenio Bona di Biella tra le ore 13 di lunedì 5 novembre e le ore 11 di mercoledì' 7 novembre:
   ● students matter - riservato alle scuole del primo ciclo con robotica, coding, making e intelligenza artificiale 
   ● future space - uno spazio per presentare i progetti di innovazione delle scuole
   ● digital circus - riservato alle scuole superiori con FabLab e gare di robotica.

- evento riservato agli studenti dell'Alto Piemonte che si terrà a Palazzo Ferrero e a Palazzo Gromo Losa di Biella Piazzo tra le ore 12 di lunedì 5 novembre e le ore 12 di mercoledì' 7 novembre:
   ● civic hack alto piemonte - una maratona per elaborare progetti di sviluppo dell'imprenditoria giovanile in montagna in grado di tessere insieme digitale, bellezza, sostenibilità ambientale e tradizioni e al contempo di valorizzare il patrimonio naturale, culturale, artistico, imprenditoriale, gastronomico della montagna dell'Alto Piemonte.

- eventi riservati ai docenti che si terranno all'Istituto Eugenio Bona di Biella tra le ore 12 di lunedì 5 novembre e le ore 10.30 di mercoledì 7 novembre:
   ● teachers matter - momenti formativi per i docenti sulle nuove pratiche della didattica   
 ● stakeholders' club - collaborazioni della scuola con gli enti locali, il mondo dell'impresa e del sociale

- evento collaterale
   ● fila museum - 6 novembre 09:00 | 18:00 - visite accompagnate e gratuite da prenotare con mail a pnsdbiella@iisbona.gov.it


CONTATTI
327 8770636
pnsdbiella@iisbona.gov.it

 

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Via Garibaldi 17 - 13900 Biella - tel. 015-2520432 - info@fondazionecrbiella.it - C.F. 90026640020