Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
LA FONDAZIONE PER IL BIELLESE

Iniziative nell'ambito Giornata internazionale delle persone con disabilità
a cura della Commissione Barriere della Città di Biella

Palazzo Gromo Losa
Domenica 2 dicembre, ore 14.00

Visita
tattile-sensoriale con l'artista Paolo Barichello alle opere del progetto
"Uomo-Bike"

esposte nella corte centrale di Palazzo Gromo Losa
in occasione
della mostra "Futurismo - 100% Italia".

Le bici-uomo, ispirate al "pedalare" come sintesi fraseologica del lavoro e dell'operosità, rappresentano la capacità delle imprese di fare innovazione mantenendo un forte legame con la tradizione artigianale e imprenditoriale, con i suoi valori di serietà, qualità, creatività.
Si muovono in gruppo e da sole, riescono nell'ardita sintesi di cooperazione e competizione; tutte diverse, rappresentano l'unione indissolubile tra l'imprenditore (uomo) e la sua impresa (la bicicletta), elementi uniti in un tutt'uno per crescere, prosperare e affermarsi.
C'è in queste opere una possibile declinazione contemporanea e, detto senza vanità, fortemente Biellese della lezione futurista: cantare l'audacia degli uomini macchina, ancorché a pedali, uomini che irrompono con velocità nel loro ambiente, uomini che immaginano e, soprattutto, costruiscono ogni giorno il futuro. La scelta dei materiali, in particolare il metallo con suoi diversi trattamenti e colorazioni delle leghe, le linee estreme e stilizzate, la presenza costante di riferimenti al dinamismo dell'ambiente della produzione, fanno ancora risuonare la marinettiana "bellezza della macchina".

Ritrovo alle ore 14.00 presso il civico n. 20 di Palazzo Gromo Losa (passo carraio Casa 2000).
Info: 015 0991868
Partecipazione gratuita

Per informazioni visita la pagina 100% ITALIA

Mente Locale (Villa Boffo, Via Gramsci)
Mercoledì 5 dicembre, ore 15.00

Visita
sensoriale al giardino bioenergetico di Mente Locale

Ritrovo alle ore 15.00 presso l'ingresso di Mente Locale (Via Gramsci 27/29).
Info: 015 401769
Partecipazione gratuita

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Via Garibaldi, 17 - 13900 Biella (BI)