Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2019  >  #fuoriluogo - maggio 2019

Dal 4 al 12 maggio ritorna #fuoriluogo. Città e cultura.

Dopo il successo di pubblico della scorsa edizione, #fuoriluogo si ripropone non solo come uno degli eventi più attesi nel biellese ma anche come una realtà capace in poco tempo di attirare l'attenzione e la curiosità della città.
Ventitre appuntamenti in nove giorni in cui sarà possibile partecipare ed assistere a numerosi eventi, incontri con autori, performance, degustazioni, percorsi espostivi, colazione con l'autore e visite guidate alla scoperta dei luoghi nascosti della città.
Ma non solo, per questa nuova edizione #fuoriluogo ha deciso di spingersi - virtualmente -  sino in Giappone e - realmente - sino alla Valle Cervo per far conoscere al suo pubblico nuovi interessanti realtà.
Al timone anche per quest'anno ci saranno Eleonora Celano, Deborah Mancin e Gianni Crestani che, coadiuvati da Alessandra Palmi, hanno deciso di riconfermare il format delle edizioni passate, inserendo seducenti novità.

Grazie a #fuoriluogo, infatti, la città di Biella sarà protagonista di un grande appuntamento culturale.
Il 22 giugno, infatti, arriveranno in città i cinque finalisti del Premio Strega, che saranno ospitati presso il Teatro Sociale Villani. Un grande successo di #fuoriluogo, questo, che permetterà a Biella di ospitare una tappa del premio letterario più importante d'Italia, avendo la meglio su molte altre città Italiane in lista per accogliere l'evento.

Inoltre, per questa edizione, #fuoriluogo ha inserito nel proprio palinsesto di iniziative tre appuntamenti che racconteranno il rapporto padre - madre / figlio, andando così a valorizzare il tema dell'importante mostra "Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Oliviero e Michelangelo Pistoletto" realizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Pistoletto-Cittadellarte e Fondazione Zegna.

Ci saranno importanti nomi del giornalismo, dell'arte e della cultura, tra cui: Gianluigi Nuzzi, il direttore del quotidiano "La Stampa" Maurizio Molinari, lo scrittore Luca Scarlini. Proseguiranno le visite guidate alla scoperta di luoghi nascosti della città grazie alla preziosa collaborazione con la storica dell'arte Alessandra Montanera.
Numerose sono le collaborazioni riconfermate alle quali se ne aggiungono di nuove. Si riconferma l'importante collaborazione con il quotidiano La Stampa, media partner, grazie al quale ritornano gli appuntamenti del fine settimana con la lettura dei quotidiani al mattino in alcuni caffè del centro, oltre all'incontro con il direttore Maurizio Molinari che presenterà il suo ultimo libro "Perché è successo qui?".
Si riconferma, inoltre, la collaborazione con l'illustratore Andrea Della Fontana che ha creato la grafica del programma, con BTREES che curerà la comunicazione social, con Officine Lavoro per l'appuntamento con Pino Mercuri, Direttore delle Risorse Umane presso Microsoft Italia, e con Microsolchi per la presentazione del libro "Amico Faber: Fabrizio de Andrè raccontato da amici e colleghi" di e con Enzo Gentile.

Tra le novità di questa edizione ci sarà la presentazione del nuovo sito web di #fuoriluogo realizzato dalla società Koodit; nel corso di alcuni appuntamenti, infatti, Pietro Perona, Co-Founder e Ceo di  Koodit presenterà al pubblico il nuovo sito: www.fuoriluogobiella.it.