Home > La Fondazione  >  Reti  >  Città Studi  >  Bi Work

Progetto di orientamento formativo

 

Cos'è BI-WORK

BI-WORK è il nuovo strumento orientativo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con Tabulaex, spin-off dell'Università Milano-Bicocca, e Città Studi Biella.

Nasce come risposta all'esigenza di orientare i giovani e le loro famiglie verso la scelta di un percorso di studio e formazione consapevole e informato.

Il progetto rappresenta uno strumento prezioso che prende vita partendo dagli elementi basilari come l'analisi dei dati. Quali sono le skill più richieste dal mercato del lavoro? Quali le professioni emergenti e i settori in cui sisviluppano?
In uno scenario mutevole e in continua trasformazione, quale il mondo del lavoro odierno, è molto difficile individuare le tendenze di domani se non si parte da una fotografia reale e precisa della situazione presente.

Per questo motivo BI-WORK ha monitorato il mondo del lavoro e della formazione tecnica e professionale, nonché i dati relativi agli annunci di lavoro nel Biellese negli ultimi 5 anni, mettendo in luce in maniera statistica eventuali discrepanze tra due realtà (scuola e lavoro) che dovrebbero imparare a dialogare tra loro in maniera complementare.

 

Come funziona

BI-WORK ha effettuato un'analisi statistica e semantica di tutti gli annunci lavorativi presenti sul web dal 2013 al 2018, suddivisi per settore merceologico e abilità specifiche richieste, per capire il mercato e quindi gli sbocchi lavorativi.
La ricerca ha interessato 241 comuni distanti entro 45 minuti d'auto da Biella.
I settori analizzati sono stati:
- attività manifatturiere
- commercio all'ingrosso e al dettaglio
- attività professionali scientifiche e tecniche
- servizi di informazione e comunicazione
- alloggi e ristorazione
- sanità e assistenza  sociale
- attività immobiliare

 

I risultati

Dal monitoraggio delle professioni emergenti nel mercato del lavoro dal 2014 è emerso che le nuove tendenze verso cui si orienta il mercato sono quelle legate al web e al mondo digitale.
Le professioni emergenti:
- Data Scientist
- Cloud Computing
- Cyber Security Expert
- Business Intelligence Analyst
- Big Data Analyst
- Social Media Marketing

 

Per approfondire e rimanere aggiornato visita la pagina www.cittastudi.org/biwork

 

I giovani e il futuro

"Orientare i giovani e le famiglie alla scelta di un percorso di studio e formazione consapevole e informato: è questo lo scopo del progetto "BI-WORK" sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e promossa attraverso la società strumentale Città Studi SpA.
In un mondo del lavoro che si evolve sempre più rapidamente è infatti molto difficile individuare le tendenze di domani per orientare gli studi di oggi: un buon punto di partenza, come sempre, è costituito  dall'analisi di dati e trend che permettono di realizzare una "fotografia" del mondo del lavoro; per questo la Fondazione ha affidato alla società di analisi e consulenza Tabulaex il compito di studiare i dati saranno facilmente consultabili. 
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella sostiene infatti attivamente la formazione e l'orientamento delle giovani generazioni nella convinzione che i talenti vadano individuati e coltivati come beni preziosi per il territorio."
Franco Ferraris
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella