Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2020  >  SELVATICA 2020 - Incontri
.

Per ragioni di pubblica sicurezza e in ottemperanza al Dpcm del 18 ottobre 2020 sulle misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza Covid-19, gli incontri sono annullati e posticipati a data da destinarsi.
Le attività didattiche sono invece momentaneamente sospese e in fase di rimodulazione.
In seguito alla misure previste dal Dpcm del 3 novembre 2020, Art.1, comma 9, lettera r le mostre di Selvatica - Arte e Natura in Festival 8° edizione saranno chiuse al pubblico fino al 3 dicembre 2020

PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium

Ingresso gratuito

Mercoledì 7 ottobre, h 21.00
A tu per tu con la natura
Proiezioni fotografiche a cura del Fotoclub Biella
Info e prenotazioni: bottoam@gmail.com | Whatsapp/SMS 3384773670

Venerdì 30 ottobre, h 21.00
Pandemie, l'effetto boomerang della distruzione degli ecosistemi". Tutelare la salute degli uomini conservando la biodiversità
Incontro con Marco Galaverni, responsabile Specie e Habitat del WWF Italia
A cura di WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi e Giardino Botanico di Oropa
Dottore di ricerca in Biodiversità ed Evoluzione all'Università di Bologna, Galaverni ha al suo attivo decine di articoli scientifici per riviste internazionali. È stato collaboratore di ricerca dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Da sempre appassionato di divulgazione, è ospite regolare di diverse trasmissioni televisive, tra le quali Geo (RAI 3).
Molte delle cosiddette malattie emergenti - come Ebola, AIDS, SARS, influenza aviaria, influenza suina e oggi il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2 definito in precedenza come CoVID-19) non sono eventi catastrofi casuali, ma la conseguenza del nostro impatto sugli ecosistemi naturali. L'uomo con le proprie attività ha alterato in maniera significativa i tre quarti delle terre emerse e i due terzi degli oceani, modificando a tal punto il Pianeta da determinare la nascita di una nuova epoca denominata secondo alcuni "Antropocene". Molte pandemie degli ultimi decenni hanno origine nei mercati di metropoli asiatiche o africane dove si riscontra il commercio illegale o incontrollato di animali selvatici vivi, di scimmie, di pipistrelli, di carne di serpente, scaglie di pangolini e tanti altri rettili, mammiferi e uccelli. Si creano in questo modo pericolose opportunità per il contatto tra l'uomo e le malattie di questi organismi, offrendo il fianco allo sviluppo di vecchie e nuove zoonosi, ovvero di malattie infettive che possono essere trasmesse dagli animali all'uomo. In questa occasione cercheremo di illustrare quali sono i collegamenti, in larga parte ancora poco noti, tra le nostre azioni sugli ecosistemi e la biodiversità e le conseguenze che queste hanno sulla diffusione di alcune malattie e quindi sulla salute pubblica, fino alle condizioni socio-economiche delle nostre società. In questa prospettiva l'attuale pandemia di coronavirus SARS-CoV-2 che sta mettendo in seria crisi il mondo, offre lo spunto per un approfondimento del rapporto uomo e natura sempre più globalizzato.
Info e prenotazioni: info@selvaticafestival.net | 015 0991968

Mercoledì 11 novembre, h 21.00
Habitat
Incontro con il fotografo Marco Gaiotti
Info e prenotazioni:  bottoam@gmail.com | Whatsapp/SMS 3384773670

Venerdì 13 novembre, h 21.00
"La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani"
Presentazione del libro di Mia Canestrini.
L'autrice dialogherà con Anna Regis, tecnico faunistico esperto nella gestione dei grandi carnivori sulle Alpi
Info e prenotazioni: info@selvaticafestival.net | 015 0991968

Per informazioni:
Spazio Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Via Garibaldi 14 - 13900 Biella - +39 015 0991868
info@selvaticafestival.net - didattica@selvaticafestival.net - www.selvaticafestival.net