Bandi

I progetti sostenuti

Lo sport riparte con sprint con il bando "Sport+": contributi alle associazioni per oltre 90 mila euro per favorire lo spirito di comunitą.

Ripartenza con sprint di tutte le attivitą sportive grazie al bando "Sport+" della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che ha erogato 93 mila euro a favore delle associazioni sportive operanti sul territorio.

I contributi sono finalizzati a sostenere l'anno sportivo 2021/2022 nella consapevolezza che l'attivitą sportiva giovanile rappresenta un fattore chiave per una crescita equilibrata dei giovani e di conseguenza dell'intero territorio. In un momento di crisi dovuto alla pandemia COVID 19 che ha bloccato le attivitą sportive non agonistiche per molti mesi, l'azione della Fondazione č volta a mantenere viva l'attivitą sportiva in tutte le sue forme non professionistiche, utilizzandola come volano per favorire interventi che promuovano lo sport come azione di sensibilizzazione sui temi legati allo sviluppo ed alla promozione della cultura sportiva attenta, in particolare, all'ambiente, al benessere, alla salute, al territorio, sostenendo il progresso del mondo sportivo sotto il profilo socio-ambientale e culturale.

"Lo sport č un'attivitą indispensabile per i nostri bambini e ragazzi costretti a mesi di sedentarietą a causa del lockdown - commenta il Presidente Franco Ferraris - fare attivitą sportiva di base vuol dire non solo movimento fisico, ma gioco di squadra, fair play, accettazione del limite, potenziamento del talento, cultura della corretta alimentazione, per questo siamo davvero felici di contribuire alla ripartenza dell'attivitą di tutte le associazioni sportive nelle varie discipline".

La varietą e serietą dei progetti testimoniano la grande qualitą del tessuto sportivo biellese, un territorio ricco di servizi di qualitą che in questo periodo č particolarmente concentrato a contrastare il disagio sociale e facilitare l'inclusione e l'integrazione attraverso lo sport.
Spesso infatti i bambini e ragazzi provenienti dalle fasce pił deboli della popolazione sono a rischio non solo di povertą educativa, ma anche di dispersione sportiva, per questo la Fondazione ha valutato con particolare attenzione questi aspetti premiando i progetti capaci di mettere in rete varie professionalitą e centrati anche sulla formazione di istruttori, allenatori, tecnici e dirigenti, in particolare su tematiche relative al ruolo di educatore.
Il bando ha sostenuto le associazioni per l'attivitą ordinaria e l'acquisto di attrezzature al fine di promuovere e valorizzare la pratica sportiva nella fascia di etą 3-18 anni, privilegiando in particolare: le azioni volte a rendere lo sport pił sostenibile, accessibile ed inclusivo e volano per ricostruire e riattivare relazioni e rapporti tra i coetanei accrescendo al contempo il senso di comunitą.
Infine il bando contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell'agenda ONU 2030 3 (Salute e benessere) e 10 (ridurre le disuguaglianze).
In tutto sono state 21 le richieste finanziate dalla Fondazione in molteplici tipologie di attivitą sportiva: atletica, ginnastica artistica e ritmica, scherma, ciclismo, karate, calcio, pattinaggio a rotelle, tennistavolo, pallavolo, pallacanestro, mountainbike, golf, sci alpino, sci nautico; il contributo massimo richiedibile ed assegnabile č stato di € 6.000.