Bandi

I progetti sostenuti

Investire sui beni d'arte del territorio per promuoverne la riqualificazione e la fruizione: č questo lo scopo del bando Arte+ che ha assegnato oltre 186.000 € di contributi a una decina di importanti realtą territoriali.
Il bando sostiene il restauro ed il recupero di beni sottoposti a tutela, di comprovato pregio e valore artistico ed architettonico, presenti sul territorio biellese. Sono ammessi solo i beni sottoposti a tutela ai sensi del DLgs 22/01/2004 n.42 - "Codice dei Beni culturali e del Paesaggio", per i quali siano stati predisposti progetti definitivi/esecutivi (autorizzati dalle competenti Soprintendenze da non oltre cinque anni) che non siano stati cantierati prima del 1° gennaio 2020.

"Si tratta di un'importante azione della Fondazione che prosegue in questo modo un'antica missione della Cassa di Risparmio di Biella - commenta il Presidente Franco Ferraris - la salvaguardia di quei monumenti che raccontano la storia e l'identitą del territorio e che contribuiscono a creare un'attrazione anche turistica č da sempre tra le nostre prioritą".

I contributi hanno riguardato in totale 11 realtą con importi compresi tra 2.000 e 30.000 € e sono stati coinvolti sia ampi interventi di restauro delle facciate sia interventi interni a emergenze artistiche e arredi di pregio; numerose come sempre sono state le chiese del territorio che necessitano di interventi costanti.