Bandi

Home > Attività erogativa  >  Modalità di intervento  >  Bandi  >  Sport+ 2022  >  I progetti sostenuti

Ammontano a 107.500 € i contributi deliberati nel mese di giugno 2022 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per progetti e interventi nell'ambito dello sport attraverso il bando "Sport+".
Le richieste complessivamente pervenute sono state 29 e hanno rispecchiato la consueta attività delle tante associazioni sportive che operano nel settore sport.
Tra i principali criteri di valutazione utilizzati dalla Fondazione, oltre alla sostenibilità delle iniziative, vanno ricordati l'impatto sociale ed educativo, la messa in campo di azioni di contrasto al disagio sociale e di facilitazione dell'inclusione e dell'integrazione (con particolare attenzione al coinvolgimento di soggetti provenienti dalle fasce più fragili della popolazione).
Grande importanza inoltre è stata data alla presenza nei progetti di interventi di formazione di istruttori, allenatori, tecnici e dirigenti, in particolare su tematiche relative al ruolo di educatore, alle azioni di sensibilizzazione alla pratica sportiva come forma di benessere psico-fisico dei giovani e delle loro famiglie e alle azioni di sensibilizzazione al fair play finalizzate al comportamento leale con gli avversari e alla prevenzione di atti di violenza e discriminazione razziale e il rispetto dei valori dello sport nel ricercare la vittoria tramite un confronto leale con gli avversari.