COSTO COMPLESSIVO € 10.000
CONTRIBUTO € 10.000
Per informazioni e contatti:
biellawelfare@ilfilodatessere.com
cell: 345 752 6756
Il
Consorzio
sociale Il filo da tessere viene costituito nell'anno 2000 da 4
cooperative biellesi che operano nell'ambito dei servizi alla persona e
dell'integrazione lavorativa di persone in situazione di disagio.
È ente accreditato per i Servizi al lavoro, per la Gestione del Servizio
Civile Nazionale e per il Servizio di Volontariato Europeo. Realizza attività
di promozione territoriale per lo sviluppo di politiche sociali, del lavoro,
dell'accoglienza avendo un ruolo attivo nella coprogettazione con attori
pubblici e privati del territorio.
Il Consorzio Filo da
Tessere è luogo di condivisione di idee, obiettivi e risorse, di integrazione
delle conoscenze e delle professionalità. Vuole essere "Consorzio
di Comunità, soggetto promotore di iniziative di carattere sociale e culturale
che agisce in sinergia con le altre realtà territoriali sociali,
imprenditoriali, pubbliche e del Terzo Settore presenti sul territorio."
Il
Consorzio è composto da 7 cooperative sociali: Cooperativa Domus Laetitiae,
Cooperativa Tantintenti, Cooperativa Sportivamente, Cooperativa Raggio verde,
Cooperativa Vedogiovane, Cooperativa Maria Cecilia, Cooperativa Indaco e da 1 cooperativa/agenzia
formativa Finis Terrae.
Le
attività del Consorzio si svolgono delle Province di Biella, Novara, Verbania,
Vercelli e Torino. Le Cooperative socie gestiscono servizi per persone con
disabilità, per minori ed anziani; offrono opportunità a persone in situazione
di disagio e di svantaggio.
Il Filo da Tessere è parte della più grande rete italiana di
imprese sociali Consorzio Gino
Mattarelli, una rete estesa su 20 regioni, composta da circa 800 cooperative ed
imprese sociali per un totale di oltre 42000 lavoratori. Aderisce a
ConfCooperative ed a Federsolidarietà.
Il progetto intende far fronte
all'emergenza che stiamo vivendo legata all'espandersi del COVID-19 attraverso
la promozione ed erogazione di servizi a domicilio e on line.
I servizi sono prenotabili attraverso una
piattaforma dedicata www.biellawelfare.it pensata inizialmente per servizi di welfare
aziendale ma appositamente adeguata in seguito a questa emergenza, per
garantire l'accessibilità e la fruibilità da parte di tutti.
In particolare si intendono promuovere e
gestire nel rispetto della normativa vigente:
- servizi
rivolti a persone anziane e/o sole che necessitano di assistenza domiciliare,
consegna farmaci a domicilio o servizi infermieristici a domicilio
- disbrigo di
piccole pratiche ( ritiro esami, documenti, ..)
- servizi di assistenza
domiciliare e supporto on line per persone con disabilità
- servizi on
line per minori e famiglie
- servizi di
consegna pasti o consegna spesa a domicilio
·
- servizi di
supporto per la gestione degli animali domestici
Grazie ai finanziamenti raccolti potremo
ridurre o abbattere totalmente il costo dei servizi per i cittadini che potranno
beneficiare di buoni sconto erogati ad hoc.
L'utilizzo del sistema on line di
prenotazione dei servizi consente ai cittadini di prenotare il servizio
rapidamente, ricevere le richieste tempestivamente e tracciare tutte le
transazioni.
Alcuni beneficiari potrebbero avere delle
difficoltà legate alle modalità di accesso ai servizi poichè è necessario
utilizzare strumenti informatici e tecnologici. Per questo, oltre ad un tutor
on line ed una mail - biellawelfare@ilfilodatessere.com, si è istituito un numero dedicato 345
752 6756 al quale risponde un operatore in grado di fornire, non solo
delucidazioni in merito ai servizi, ma anche tutte le istruzioni necessarie
alla registrazione per una corretta fruizione del servizio.
Vista la novità della situazione e lo
stato di emergenzialità, è necessario verificare e valutare continuamente
l'andamento dei servizi offerti riadattandoli ai nuovi bisogni che emergeranno
e/o ai nuovi decreti e regolamenti attuativi che via via verranno emanati.
Dichiara Federica
Collinetti
"Da anni ci
occupiamo di persone e di servizi, per questo con l'apertura dello stato di
emergenza e l'avvio le restrizioni connesse, capendo quale impatto avrebbero
avuto sulla cittadinanza ed in particolare sulle persone più fragili, abbiamo
pensato che non potevamo sottrarci dal cercare modalità per poter garantire vicinanza
e prossimità alla nostra comunità.
Grazie al
contributo della Fondazione CRB che da subito si è attivata per supportare questa
ed altre iniziative analoghe e grazie ad altre donazioni private riusciamo a
garantire servizi che in questa fase sono fondamentali per tutelare i cittadini."