Home > News & Eventi  >  News  >  2020  >  Filiera Futura

Costituita l'associazione che sosterrà iniziative di innovazione nel settore della trasformazione agroalimentare. 14 Fondazioni di origine bancaria, Università di Scienze Gastronomiche e Coldiretti i soci fondatori

Nel pomeriggio di venerdì 15 maggio 2020, presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è stata costituita l'associazione Filiera Futura, nata su iniziativa della Fondazione CRC per promuovere l'innovazione e sostenere l'unicità e la competitività della produzione agroalimentare di qualità italiana, ambito d'eccellenza per tutto il territorio nazionale e leva strategica per la fase di ripresa post crisi che si è da poco aperta.
Alla firma erano presenti Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC, Carlo Petrini, presidente dell'Università di Scienze Gastronomiche e presidente onorario del Comitato scientifico di Filiera Futura, e Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte e vice presidente del Comitato delle Organizzazioni Agricole Europee (COPA).
16 i soci firmatari dell'atto costitutivo. Oltre all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Coldiretti Italia, 14 Fondazioni di origine bancaria da tutto il territorio nazionale: Ente Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Fondazione CARIGE, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione con il Sud, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Fondazione Friuli. L'associazione è in attesa di ulteriori conferme di partecipazione da parte di alcune Fondazioni e rimane aperta a nuove adesioni.

Filiera Futura ha l'obiettivo di incentivare, raccogliere, stimolare e portare a compimento progetti condivisi nel settore della trasformazione agroalimentare italiana per generare innovazione, collaborando con le iniziative messe in atto a livello nazionale, pubbliche e private, e garantire la massima sinergia possibile. L'associazione implementa e sviluppa un approccio etico alla produzione e distribuzione in ambito agroalimentare, in tutti gli ambiti, dagli investimenti alla qualità dei prodotti: un approccio che valorizza i
bisogni e il benessere dei produttori, delle comunità locali, dei consumatori, di tutti gli stakeholder e considera la sostenibilità economica, ambientale e sociale come volano di sviluppo.
I temi che saranno al centro dell'attività di Filiera Futura costituiscono ambiti strategici per lo sviluppo del settore produttivo e saranno sviluppati da parte del Comitato Scientifico dell'Associazione. Tra questi: le sfide dell'Agroalimentare 4.0, il marketing globale di prodotti locali e la trasformazione digitale delle imprese agroalimentari, lo sviluppo locale delle aree interne basato sulle filiere agroalimentari, la sostenibilità delle produzioni, l'attrazione di risorse dell'Unione Europea come asset centrale per il sostegno all'agroalimentare italiano.

Franco Ferraris, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella:
"La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha aderito con entusiasmo a Filiera futura perché siamo convinti che il futuro dei territori passi anche dalla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari di cui il Biellese è ricco. Produzioni specifiche di grande valore alimentare, tecnologie innovative, rispetto della natura: sono questi i valori a cui si dovrà ispirare il nuovo corso della produzione. Siamo felici inoltre della presenza di un partner come l'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo con cui abbiamo una collaborazione di lunga data e che garantisce la serietà e visibilità internazionale del progetto. La Fondazione sarà rappresentata nel comitato scientifico presieduto da Carlin Petrini dal Presidente del GAL montagne biellesi dott. Michele Colombo che porterà le sue competenze e la profonda conoscenza del Biellese e delle sue potenzialità".