Home > News & Eventi  >  News  >  2021  >  Cura di Sé e Cura dell'Altro: Mail Art Project 2021
.

Esplorare le diverse sfaccettature della cura attraverso l'arte. È questo l'obiettivo del progetto "Cura di Sé e Cura dell'Altro: Mail Art Project", organizzato dall'ASL BI con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e in collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e Fondazione Bonotto. Un'iniziativa dall'indubbio valore creativo e riflessivo che vedrà protagonisti, nei prossimi mesi, gli studenti degli Istituti superiori italiani e numerosi artisti, italiani e internazionali, chiamati a rappresentare, attraverso l'arte postale, il tema della cura.
Attraverso immagini, colori e parole, chiunque di noi può trasformarsi in artista e regalare al mondo la propria interpretazione di questo imprescindibile tema. L'obiettivo? Raccogliere testimonianze, esperienze, sensazioni, impressioni e punti di vista su un tema tanto attuale e centrale, anche in relazione al periodo di pandemia che ci ha segnati negli ultimi anni. Per farlo, gli organizzatori hanno deciso di ricorrere allo strumento della Mail Art, che ci rimette in contatto con la fisicità, in contrapposizione alla sfera virtuale che, spesso, ha il sopravvento. Quello della Mail Art è un movimento artistico nato agli inizi del Novecento, basato sull'invio, tramite posta tradizionale, di opere in vario formato, realizzate con le tecniche più disparate. Nel corso degli anni, questo modo di fare arte è divenuto occasione di confronto e relazione, ma ha anche preso parte a movimenti di protesta sociale: durante la Guerra in Vietnam (1955-1975), per esempio, la Casa Bianca venne inondata da cartoline inneggianti alla pace, mentre è noto lo scambio, tra oppositori di regimi totalitari, di opere d'arte postale all'interno delle quali venivano abilmente camuffati messaggi di dissidenza. Insomma, un movimento profondamente "democratico" e inclusivo, che sa apprezzare e accogliere anche chi, secondo i canoni artistici classici, artista non è.

Tutte le opere realizzate per "Cura di Sé e Cura dell'Altro: Mail Art Project" verranno esposte nella primavera 2022 presso Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, oltre a confluire in un catalogo appositamente studiato.

L'indirizzo cui spedire le opere è:
Mail Art ASL BI
Casella Postale 373
Ufficio Postale Biella Micca
13900 Biella (BI)

Maggiori informazioni sono reperibili qui.