Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2022  >  SELVATICA 2022

Selvatica - Arte e Natura in Festival 9^ edizione

Biella, Città Creativa UNESCO, dal 19 marzo al 26 giugno 2022, ospiterà la nona edizione di Selvatica - Arte e Natura in Festival, l'evento che racconta la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze. Il Festival si svolgerà nella storica cornice di Biella Piazzo, nei tre complessi di Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora, che costituiscono il "Polo culturale di Biella Piazzo".
Selvatica, progettato da Palazzo Gromo Losa Srl, ideato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e da E20Progetti, è una delle poche manifestazioni nel panorama italiano che si occupa totalmente di natura e ambiente in tutte le loro declinazioni e vuole stimolare una riflessione collettiva sui temi proposti e sull'importanza di educare le nuove generazioni alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente, temi sempre più importanti nel dibattito pubblico.

Le mostre

Palazzo Gromo Losa ospiterà una personale della giovane artista Silvia De Bastiani, originaria di Feltre, che nel 2020 con l'acquerello Dolomiti, Pale di San Martino, dipinto en plein air in quota, ha vinto la seconda edizione del Concorso Nazionale di Pittura Be Natural/Be Wild indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in occasione di Selvatica 2020.
Palazzo Gromo Losa accoglierà inoltre la mostra On Assignment. Una vita selvaggia, che presenta le immagini dei reportage realizzati dal fotografo Stefano Unterthiner nel periodo 2006-2017 su commissione del National Geographic magazine. Una retrospettiva che vuole invitare il pubblico a scoprire il mondo della fotografia naturalistica provando a raccontare, attraverso la vita e lo sguardo di un grande fotografo, il nostro rapporto con la natura e le altre specie.
Ancora a Palazzo Gromo Losa, tra giardino, spazi esterni e salette interne, saranno esposte le opere di Jessica Carroll, che dagli anni '80 lavora sul tema delle api e della natura in generale creando installazioni di grande suggestione.
A Palazzo Ferrero ritorna Glanzlichter, il più grande concorso di fotografia naturalistica della Germania e uno dei più importanti d'Europa, a cui ogni anno partecipano migliaia di fotografi; un viaggio in tutto il mondo, con una selezione unica di magnifiche immagini, dal paesaggio agli animali in natura.
Ancora a Palazzo Ferrero saranno ospitate le mostre legate a Nuvolosa - il festival del fumetto a Biella, kermesse dedicata al fumetto organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella in collaborazione con l'associazione culturale Creativecomics di Vercelli, per la prima volta in partnership con Selvatica. Il tema del Premio Nuvolosa, concorso artistico nazionale dedicato a giovani tra i 16 e i 35 anni da cui nasce il festival, sarà infatti "La Natura che verrà".
A Palazzo Ferrero troverà ospitalità anche la collettiva del Fotoclub Biella, con una selezione dei più suggestivi scatti a tema naturalistico dei soci del sodalizio.
Selvatica coinvolgerà come sempre anche Palazzo La Marmora, che ospiterà una personale dell'incisore giapponese Keisei Kobayashi, autore di composizioni di grande suggestione.

Inganno e mimetismo nel mondo animale

Palazzo Gromo Losa sarà anche la sede di KRYPTÒS. Inganno e mimetismo nel mondo animale, esposizione scientifica a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Moltissimi fingono di essere quello che in realtà non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio, oppure adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi. L'esposizione ha come punto di forza diverse specie di animali vivi presentati all'interno di terrari che riproducono il loro habitat naturale. Le specie esposte non sono pericolose e sono nate in cattività.

Mostre collaterali allo Spazio Cultura

Allo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Biella, Via Garibaldi) avranno invece sede le mostre con le opere dei finalisti dei due concorsi indetti in occasione di Selvatica:

- Concorso Nazionale di Pittura Be Natural/Be Wild, indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella rivolto a pittori e disegnatori maggiorenni, italiani e stranieri, residenti in Italia, desiderosi di dar voce al mondo naturale che li circonda. Anche in questa edizione verrà proposta una sezione speciale dedicata all'Oasi Zegna intitolata "Territorio dell'anno - Oasi Zegna".

- Nord Ovest Naturae Photo Contest, organizzato da E20Progetti, WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi e Associazione Stilelibero. Il concorso, al quale possono partecipare fotografi dilettanti, amatori e professionisti di ogni nazionalità, premierà le migliori immagini scattate nei territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. Un'opportunità, quindi, per conoscere e valorizzare la natura e i variegati ambienti che caratterizzano il Nord Ovest d'Italia.

Info e Orari
Sabato e domenica 10.00-19.00
18 (Pasquetta) e 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno 10.00-19.00
Chiuso 17 aprile (Pasqua)

Biglietteria a Palazzo Gromo Losa
Biglietto unico d'ingresso per le tre sedi espositive
Il biglietto è valido per un solo ingresso alle sedi espositive e ha validità per tutta la durata dell'apertura delle mostre.

Intero: 7,00 € / Ridotto: 5,00 € / Under 25 gratuito
Biglietto ridotto: Over 65, gruppi di almeno 12 persone, studenti universitari con tesserino, Soci FAI, Soci WWF, Amici di Castelli Aperti, Soci Plein Air, Soci Touring Club Italiano, CartaEffe Feltrinelli, AIGO Card e Soci AIGO, biglietto Giardino Botanico di Oropa
Biglietto gratuito: Under 25, disabili + 1 accompagnatore, insegnanti se accompagnano una classe, Tessera Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta, Voucher Museo Banca di Asti,  giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino

Selvatica + mostra KRYPTÒS. Inganno e mimetismo nel mondo animale (Palazzo Gromo Losa)