Cooperativa sociale ANTEO Onlus

CONTRIBUTO € 30.000
DESTINATARI: 20 persone in situazione d fragilità
LOCALIZZAZIONE: Biella
PARTNER: Città di Biella - Enti privati profit (Supermercati - Vivaisti - Commercianti) - Enti del Terzo Settore (Coop. Sociali - Case di Riposo) - Parrocchie - Enti locali
OBIETTIVI:
- Favorire il processo della prospettiva individuale di sé ( autostima, gratificazione delle attività generative)
- Scalfire ed invertire attitudini alla passività con l'impegno della gestione della quotidianità
- Utilizzare l'housing sociale come "incubatore di competenze ad autonomie" per l'attivazione dei beneficiari
- Co-costruire con i destinatari e la rete prospettive di futuro sostenibili
- Seminare una cultura del rispetto delle regole della cura di sé, della comunità e degli spazi comuni
- Favorire una interpretazione della residenzialità come dimensione di collaborazione e solidarietà

Per informazioni e contatti:
Patrizia Martiner Bot: patrizia.martiner@gruppoanteo.it - 3481285586

Cooperativa sociale ANTEO Onlus - l'ente e l'attività

L'Impresa Sociale Anteo nasce a Biella nel 1993 ed è oggi attiva in dieci Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia.
Gestisce strutture residenziali e semiresidenziali per anziani con diversi livelli di non autosufficienza e per persone con disabilità, per pazienti psichiatrici prevalentemente con patologie severe, comunità educative per minori con gravi problematiche familiari o in stato di abbandono, interventi a favore di soggetti a vario titolo svantaggiati per il loro reinserimento sociale e lavorativo. Anteo progetta, implementa e gestisce, autonomamente o in partnership con committenti pubblici e privati, servizi complessi nel campo dell'assistenza sociale e sanitaria (Health-Care e Long-Term-Care).La nostra Impresa Sociale, inoltre, ha recentemente acquisito la cooperativa Saman Servizi, che da decenni opera su scala nazionale nel settore del trattamento delle dipendenze patologiche.
Anteo Impresa Sociale è in possesso delle Certificazioni di qualità ISO 9001:2015, UNI 10881:2013, OHSAS 18001:2007, di un Rating di legalità pari al punteggio massimo di ★★★ e applica un Codice Etico elaborato per garantire una costante coerenza dell'operatività quotidiana rispetto ai valori e ai principi statutari.

VERSO CASA - il progetto

Il progetto "VERSO CASA" consiste in un intervento di housing sociale di tipo socioeducativo, personalizzato e orientato al reinserimento sociale e lavorativo dei destinatari. La risorsa di partenza sarà rappresentata da spazi abitativi appena ristrutturati, ubicati a Biella-Chiavazza. Obiettivo del progetto è far sì che un'abitazione diventi una vera casa, grazie a percorsi inscrivibili nell'ambito del WELFARE GENERATIVO: l'esperienza abitativa di soggetti fragili sarà, al contempo, esito e avvio di competenze e autonomie, in un movimento di circolarità virtuosa e generativa che investe il complesso della persona e che orienterà le energie individuali in progetti di REINSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO. La comunità locale, a partire dal quartiere, beneficerà delle risorse rese disponibili dai destinatari del progetto, in quanto luogo in cui si sviluppano senso di appartenenza e alleanze verso obiettivi comuni.
I beneficiari diretti saranno segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Biella, partner principale del progetto, sulla base di priorità e criteri condivisi in fase di co-progettazione con l'équipe del soggetto proponente. I destinatari saranno singoli, coppie oppure famiglie; modalità e durata della permanenza saranno regolamentate da un accordo co-costruito, nell'ambito dei due cicli di inserimento abitativo programmati nell'arco dei due anni di progetto. Negli spazi comuni potranno essere attivati servizi quali lavanderia, stireria, cucito e rammendo, ecc., e attività laboratoriali e di socializzazione aperte alla comunità.
Ai beneficiari, oltre alle unità abitative, attraverso il coinvolgimento della RETE che partecipa al progetto, costuita da soggetti del mondo imprenditoriale e del Terzo Settore, saranno offerte opportunità volte all'accompagnamento al reinserimento sociale e lavorativo, come percorsi formativi, attività di tirocinio/borse lavoro con tutoraggio, esperienze di volontariato, orientamento al lavoro, con obiettivi collocati in un orizzonte temporale che va oltre il termine del progetto; sarà coinvolta anche l'équipe Anteo di inserimento lavorativo adulti svantaggiati (che già lavora in partnership con il Comune di Biella dal 1999) e a cura dell'équipe Anteo dello Sportello Lavoro accreditato S.A.L. presso la Regione Piemonte.
L'orientamento generativo comporterà una forma specifica di ATTENZIONE ALLA PERSONA, per l'individuazione delle sue capacità, competenze, potenzialità, di affiancamento per l'attivazione delle sue risorse in funzione sia del suo progetto di vita sia del contributo alla comunità.

Dichiarazione referente

Dichiara il Presidente di ANTEO, Luca Tempia Valenta:
"VERSO CASA vuole essere un progetto che interpreta l'housing sociale non come strumento di assistenza ma come incubatore di competenze e autonomie in grado di figliare nel tempo, nell'ambito delle famiglie e della comunità locale: l'applicazione del modello del welfare generativo, che stimola l'attivazione delle persone in condizione di svantaggio, potrà essere la chiave per scalfire e invertire attitudini alla passività che rischiano di immobilizzare chi vive un disagio socio-economico ai margini della comunità. Ciascuno potrà così prendersi cura delle proprie risorse e progettare la propria vita in un contesto solidale e aperto agli apporti di tutti".