Home > News & Eventi  >  Mostre  >  2013  >  Una vacanza per tutti

UNA VACANZA PER TUTTI

Ricordi dalle colonie estive biellesi

13 luglio - 13 settembre 2013 - PROROGATA FINO AL 29 SETTEMBRE
Spazio Cultura - Via Garibaldi 14 Biella
á
Inaugurazione 12 luglio 2013 ore 17.30 Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Orario luglio: lunedý - venerdý 9.00 - 13.00 / 14.30 - 19.00; sabato - domenica 16.00 - 19.00
Orario agosto e settembre: lunedý - venerdý 9.00 - 13.00 / 14.30 - 17.30
Chiuso dal 12 al 25 agosto

Informazioni: 015 0991868

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha allestito presso il suo Spazio Cultura una mostra dedicata al variegato universo delle colonie estive, una felice istituzioneche ha connotato le vacanze di tante generazioni di giovani biellesi.

Negli archivi fotografici di Cesare Valerio e di Lino Cremon, conservati e consultabili presso lo stesso Spazio Cultura, sono ampiamente documentate la colonia elioterapica del Vandorno (anni '30) e svariate colonie marine del dopoguerra (Loano, Vallecrosia, Monterosso al Mare, Finale Ligure), le colonie alpine di Sordevolo e Trivero e il Villaggio Alpino di Piambello (Valganna).
La Fondazione ha inoltre ereditato il ricco materiale documentario e fotografico riguardante le colonie che la Cassa di Risparmio di Biella organizzava prima a Pesaro (dal 1949 alla metÓ deglianni '60) e in seguito a Imperia presso il Soggiorno Marino Biellese gestito dall'ODA.

La Fondazione invita pertanto chiunque voglia contribuire all'arricchimento del patrimonio fotografico sulle colonie a recarsi presso lo Spazio Cultura. Il personale di Spazio Cultura sarÓ lieto di raccogliere le testimonianze di chi ha partecipato alle colonie (non necessariamente soltanto quelle sopra elencate) e di acquisire ulteriori fotografie.