Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2014  >  Resistenza partigiana e...resistenza casearia
 
 
 
 

Il giorno prima dell'8 Settembre saliremo all'Alpe Valnera, dove nel 2007 fu posta una lapide in ricordo del distaccamento garibaldino "Adriano Caralli", che qui si costituì il 12 marzo 1944 e diede origine alla 76a brigata e alla 7a divisione Garibaldi.

Nello stesso luogo che ospitò i partigiani, la famiglia Peretto ci accoglierà facendoci conoscere le proprie produzioni casearie, tra cui il Burro a latte crudo dell'Alto Elvo, Presidio Slow Food.

 
 

"Esistono pastori e casari che rifiutano le scorciatoie della modernità e che testardamente continuano a produrre formaggi rispettando naturalità e tradizione. Resistono, insomma. Resistono anche per noi, mantenendo vivo un patrimonio di conoscenza, paesaggi, rapporto con gli animali"
Fondazione Slow Food per la Biodiversità http://www.slowfood.it/resistenzacasearia

L'iniziativa, ideata in collaborazione con A.N.P.I. (Valle Elvo Serra - Ivrea e Basso Canavese - Valle d'Aosta) e conLegambiente (Circolo biellese Tavo Burat), prosegue le azioni di valorizzazione della filiera del latte proposte dall'Ecomuseo Valle Elvo e Serra nell'ambito del progetto "In Valle Elvo lungo la Linea Insubrica", sostenuto dalla Comunità Montana Valle dell'Elvo e dalla Compagnia di San Paolo.

ALPE VALNERA - Domenica 7 Settembre
Partenza a piedi da San Giacomo di Andrate (TO) ore 9,30 - arrivo ore 11,00
Servizio navetta e/o polenta concia su prenotazione al 335 6014788

Info: 349 3269048 - coordinatore@ecomuseo.it