Home > Associazione Amici dell'Ospedale di Biella

 

L'Associazione Amici dell'Ospedale di Biella nasce dai cittadini per i cittadini e si affianca all'Ospedale perché possa offrire qualche cosa in più.

 

Origini dell'Associazione

Verso il completamento della struttura del nuovo ospedale, si fece strada l'ipotesi di una necessità di integrare le risorse pubbliche con proventi offerti da privati ottenuti con attività di fundraising, anche visti i risultati ottenuti da una realtà vicina e simile.

Inizialmente venne creato nel giugno 2013 un COMITATO PROMOTORE Associazione Amici del Nuovo Ospedale, con lo scopo di affiancarsi all'impegno istituzionale per migliorare efficienza e qualità dei servizi offerti.
Il Comitato intendeva anche combattere uno scetticismo che aveva accompagnato la costruzione della nuova sede ospedaliera dal progetto a fino a quel momento e avendo alcuni elementi confortanti, in primis la convinzione che avere un Ospedale anche tecnologicamente avanzato per i noti interventi della Fondazione CRB, oltre ad aumentare la qualità assistenziale per i biellesi, diventa più attrattivo e sfruttabile più ampiamente date le ristrettezze economiche regionali.  Secondariamente, poter contare sulla storica propensione dei biellesi alla solidarietà verso il proprio ospedale: dai grandi industriali (Grupallo, Trossi, Rivetti, Cartotti, Zegna, Caraccio), agli operai con giornate di lavoro dedicate, fino agli emigrati con le Società di Mutuo Soccorso e che si è mantenuta viva nel tempo, tanto da diventare tradizione.
Con l'appoggio dell'ASL, della Fondazione CRB e da altre istituzioni seguì un periodo di contatti con varie personalità biellesi con lo scopo di raccogliere un certo numero di Soci Fondatori a cui lasciare l'idea per la realizzazione. Non ne furono trovati, anche se molti dettero la loro disponibilità a contribuire alla raccolta di fondi.

Dopo questo giro infruttuoso, si decise comunque di fondare l'Associazione, fondazione che avvenne alla presenza del notaio Raffaello Lavioso il 12 Marzo 2014: soci fondatori risultarono il dott. Leo Galligani, primario emerito di pediatria, il dott. Adriano Guala, primario emerito di Geriatria,, il dott. Pierangelo Ogliaro, la sig.ra Paola Nejrotti, con la dott.ssa Lucia Loro Piana in qualità di revisore dei conti.

 

 

Progetti e iniziative

 
 
 
 

Per maggiori informazioni
015 0991116