Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2015  >  Progetto Diderot a Biella

Presentazione nuove linee didattiche
Palazzo Gromo Losa
26 settembre ore 11

Economia, imprenditorialità, astronomia, astrofisica, agroalimentare e una grammatica "fantastica" a misura di bambino entrano in classe con il progetto Diderot della Fondazione CRT, che quest'anno coinvolgerà oltre 120.000 studenti del Piemonte e della Valle d'Aosta, dai 6 ai 20 anni. Numeri che confermano il successo del progetto che ha complessivamente interessato, nella sola provincia di Biella, più di 2.700 classi, oltre 4.000 insegnanti, circa 53.000 studenti.

Le novità del Diderot 2016/2017, a partecipazione gratuita per tutte le scuole, saranno illustrate lunedì 26 settembre a Biella (all'Auditorium di Palazzo Gromo Losa, ore 11).
Interverranno Silvano Caccia Consigliere di Indirizzo della Fondazione CRT, insieme a Cristina Bonino, Consigliere dell'Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che da 5 anni affianca la Fondazione CRT nel progetto Diderot.

Saranno in totale 15 le linee didattiche, di cui 4 assolutamente inedite: due ("Prime note di economia" e "Rendere possibile un'impresa impossibile") dedicate ai concetti chiave dell'economia, della politica economica e dell'imprenditorialità giovanile per le scuole superiori, una linea ("Le mie impronte sul pianeta") sui cicli produttivi dei prodotti agroalimentari, una ("Viaggio nella grammatica fantastica") per avvicinare i bimbi delle primarie all'ortografia e grammatica con un approccio innovativo e una relazione di "simpatia".

Nuova veste anche per molte linee storiche del Diderot: "Alfaclass", la tradizionale full immersion di matematica per gli studenti del primo anno del Politecnico e dell'Università degli Studi di Torino, passa dai numeri alle stelle, dando l'opportunità di fare osservazioni astronomiche e astrofisiche presso l'Osservatorio di Saint Barthélemy (Aosta). La linea "Ascoltar Cantando" metterà in scena una nuova opera, il "Don Pasquale" di Donizetti, mentre "Allenamenti quotidiani", realizzata in collaborazione con l'Osservatorio dei Giovani Editori, consentirà ai ragazzi delle superiori di ideare una strategia di promozione degli spazi museali, delle attività teatrali e musicali nel nostro Paese, per attrarre nuovi pubblici, a partire dai giovani.
Altra novità di quest'edizione del Diderot sono 3 nuove partnership: sosterranno il progetto anche la Fondazione CR Vercelli, la Regione Valle d'Aosta e la Fondazione Bonino-Pulejo di Messina, che "adotterà" la linea didattica Digital Mate Training. Grazie a quest'ultima collaborazione, il Diderot varca per la prima volta i confini del Piemonte e della Valle d'Aosta e arriva in Sicilia, acquisendo così una portata nazionale.