Guida alla richiesta

Home > Attività erogativa  >  Guida alla richiesta di contributo  >  Obiettivi generali di intervento

Obiettivi generali di intervento

Sulla base delle indicazioni previste dal Documento programmatico pluriennale 2020 - 2023 la Fondazione presterą particolare attenzione a richieste di contributo volte a:

• promuovere progetti di innovazione;
  • contribuire a progetti e opere pubbliche e di pubblica utilitą evitando di sostituirsi agli Enti preposti a tali finanziamenti,  limitandosi ad un'azione di carattere sussidiario in particolare a favore dei soggetti richiedenti di minori dimensioni e pił fragili e con riferimento ad interventi, per dimensioni e qualitą, compatibili con le capacitą contributive e le finalitą della Fondazione;
  • favorire le iniziative che hanno ottenuto un co-finanziamento da parte di altri enti, anche per poter avere ulteriori elementi che testimonino la validitą del progetto;
  • incrementare i contributi per la realizzazione di progetti specifici rispetto a quelli generici per l'attivitą di gestione;
  • contenere la dispersione delle risorse con un'eccedenza di piccoli interventi;
  • completare i progetti gią in essere (impegni pluriennali);
  • incentivare gli interventi a maggior impatto sociale ed economico volti a favorire lo sviluppo del territorio;
  • dare attenzione in via prioritaria, ai giovani quali protagonisti nella creazione di capitale umano e intellettuale indispensabile per lo sviluppo;
  • porre particolare attenzione alle persone in situazione di difficoltą.