La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia il Bando "Sport+" per sostenere l'attività sportiva per l'anno sportivo 2020/2021.

La Fondazione sostiene l'attività sportiva giovanile nella consapevolezza che essa rappresenta un fattore chiave per una crescita equilibrata dei giovani e di conseguenza dell'intero territorio. In un momento di crisi dei valori fondamentali, l'azione della Fondazione è volta a mantenere viva l'attività sportiva in tutte le sue forme non professionistiche, favorendo il raggiungimento di obiettivi di carattere sociale, con positive ricadute sull'educazione e sulla crescita delle fasce giovanili e più deboli.

SETTORE
Attività sportiva

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando "Sport+" si aprirà il 20 maggio 2020 e le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16:00 del 3 luglio 2020
Non sono previste altre scadenze nel corso dell'anno 2020.

SOGGETTI DESTINATARI
I soggetti destinatari dei contributi devono essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura autenticata o per scrittura privata registrata e devono operare nei settori di intervento della Fondazione.
Sono destinatari del presente bando le Associazioni, Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro, in via prioritaria le Associazioni Sportive.

AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale.

OBIETTIVI
Il bando sostiene l'attività (fascia di età 4 - 16), di promozione e valorizzazione della pratica sportiva privilegiando in particolare:
1.  valorizzano lo sport come elemento per prevenire l'aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale giovanile e per facilitare una più elevata inclusione ed integrazione promuovendo la diffusione della cultura, dell'accoglienza, del rispetto e della solidarietà;
2.  promuovono la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell'intolleranza e un approccio allo sport che privilegi i valori del rispetto e della solidarietà;
3.  privilegiano lo sport come fattore di aggregazione sociale ed alternativa ad una vita sedentaria;
4.  favoriscono la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilità e/o minori provenienti da contesti famigliari in condizione di disagio sociale.
 Si precisa, inoltre, che dal presente bando è esclusa la possibilità di inserire all'interno della richiesta di contributo progettualità già ricomprese nel progetto proprio della Fondazione "Muse ad Olimpia".

I CONTRIBUTI
II contributo massimo erogabile per le richieste presentate, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrà essere superiore a € 5.000,00.

Stato del bando: IL BANDO È CHIUSO