Home > CINEMA E CONFRONTI
 

CINEMA E CONFRONTI

 

I documentari e le conferenze offrono, com'è nello spirito di Selvatica Festival,
attraverso splendide immagini e quest'anno anche  con il racconto dei personaggi invitati alle
serate, una riflessione sul presente e sul futuro del nostro pianeta, per
promuoverne salvaguardarne la biodiversità.


I partner di quest'anno:


YOUDOC: la prima web TV italiana interamente dedicata al mondo
del documentario (www.youdoc.it)


Sondrio Festival - Mostra
Internazionale dei Documentari sui Parchi
:

manifestazione
di riferimento per documentaristi provenienti da ogni parte del mondo
(www.sondriofestival.it)


TED (Technology Entertainment
Design)
: è una conferenza che si tiene ogni
anno a Vancouver (Columbia Britannica) e, recentemente, ogni due anni in altre
città del mondo. La sua missione è riassunta nella formula "ideas worth
spreading" (idee che val la pena diffondere).

All'interno del percorso espositivo di Palazzo Gromo Losa sarà proiettato in loop il documentario naturalistico di YOUDOC Galapagos: due secoli dopo Darwin (Documentario di Elsa Dossi - Dall'Angelo Pictures - Italia).

 

PALAZZO GROMO LOSA (AUDITORIUM)

Giovedì 26 maggio h 21.00
VIAGGI CON DIVERSI OCCHI L'ultimo continente
Documentario di Elsa Dossi - Dall'Angelo Pictures - Italia
Area trattata: Terra del Fuoco, Antartide.
Grazie alla collaborazione della web TV youDOC, potremo seguire un affascinante viaggio turistico a bordo di una rompighiaccio trasformata in nave da crociera. Luca Miserere, vincitore del concorso "VIVI l'Antartide in classe", racconta la sua esperienza alla XXVIII spedizione italiana in Antartide nel 2012 nella base italiana Stazione Mario Zucchelli.
Incontro con Luca Misere - Laureato in Scienze Naturali, docente nella Scuola secondaria di secondo grado. È stato tra i primi collaboratori del Giardino Botanico di Oropa.

Giovedì 2 giugno h 21.00
OSSERVARE LA NATURA
Biomimetica in azione - TED Talks di Janine Benyus
Un messaggio per gli inventori: quando risolvete un problema di design, guardate prima alla natura. Con Elena Rinaldi scopriremo che la rete da pesca, per esempio, ricorda la tela del ragno o alcuni adesivi le valve dei molluschi. Molte delle tecnologie di uso comune nascono dall'osservazione e dall'imitazione della natura.
Incontro con Elena Rinaldi - Laureata in Matematica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, si specializza in Comunicazione della Scienza presso SISSA di Trieste. Oltre all'attività di insegnamento si occupa di divulgazione scientifica e matematica nelle scuole e nelle biblioteche. 

Giovedì 9 giugno h 21.00
MONDI NASCOSTI
Il respiro del bosco
Documentario di Antonio D'Onofrio - SD Cinematografica - Italia
Sono più di 100.000...specie e spuntano ovunque! Sono i funghi, organismi essenziali per la vita del bosco e piatto prelibato delle nostre tavole. Impariamo a conoscerli, ma soprattutto occorre imparare a rispettarli. I funghi infatti, sono i motori nascosti di moltissimi processi biologici.
Incontro con Maria Teresa Della Beffa - Laureata in Scienze Agrarie, è ricercatrice presso l'Istituto di protezione sostenibile delle piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torino.

Giovedì 16 giugno h 21.00
IL RITORNO DEI GRANDI PREDATORI
Frammenti di documentari sui lupi girati dall'autore e presentazione del libro "La luna è dei lupi"
I grandi predatori polarizzano l'attenzione del pubblico, evocano insieme meraviglia e orrore. Molti degli atteggiamenti ambivalenti che abbiamo sviluppato nei confronti di animali come la lince, il lupo o l'orso sono emozionali.
Incontro con Giuseppe Festa - Laureato in Scienze Naturali, si occupa di educazione ambientale ed è appassionato musicista. Autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai, ha pubblicato recentemente il romanzo "La luna è dei lupi".

Giovedì 30 giugno h 21.00
IL RITORNO DEI GRANDI PREDATORI
L'avanzata degli orsi
Documentario di Axel Gomille - ZDF German Television
Premio "Regione Lombardia" al Sondrio Filmfestival 2015, il documentario segue il trasferimento nei boschi degli orsi a caccia di rifiuti in Romania e ne documenta la loro situazione nelle Alpi. Possiamo ancora convivere con gli orsi?
Incontro con Mauro Belardi - Biologo, ha lavorato da metà anni '90 in campo ambientalista, collaborando con varie ONG. Si è occupato di gestione di aree protette e di progettazione di interventi di miglioramento ambientale. Attualmente rappresenta il WWF Italia nel Board del Programma Alpi Europeo e nel Large Carnivores Group.

 

 

Castello di Verrone - Falseum

Domenica 22 maggio h 14.30
VIAGGIO NELLA CRIPTOZOOLOGIA
La reale vita delle sirene

Documentario di Leonardo Sergiani - Digital Marine Production - Italia
Partecipante all'edizione 2010 del Sondrio Filmfestiva, il documentario riguarda proprio una delle creature fantastiche che hanno profonde analogie con animali esistenti: i lamantini.Con Lorenzo Rossi poi, ci avvicineremo nella "criptozoologia" (dal greco "scienza degli animali nascosti"), concepita dallo zoologo Bernard Heuvelmans, entrata nell'immaginario collettivo come una fantasiosa caccia ai mostri priva di basi scientifiche.
Incontro con Lorenzo Rossi - Divulgatore, appassionato di storia della zoologia e del rapporto tra scienza e pseudoscienza è curatore del sito www.criptozoo.com

 

 

Museo del Territorio Biellese (Sala Convegni)

Giovedì 23 giugno h 21.00
OLDUVAI
La Culla dell'Umanità
Documentario di Mirko Lombardi e LeFucine Art&Media - Scuola di Paleoantropologia Università di Perugia
Il documentario racconta la storia di Olduvai, dalla sua casuale scoperta scientifica nei primi del novecento, all'impegno dei paleoantropologi di Louis e Mary Leakey. La vicenda geopolitica: le due guerre mondiali, il passaggio di quelle zone da colonia tedesca a inglese, fino all'indipendenza e alla nascita dell'attuale Repubblica Unita di Tanzania.
Incontro con Fabio Bona e Mirko Lombardi - Fabio Bona collabora con numerosi musei italiani ed ha al suo attivo ricerche e scavi in siti preistorici di grande rilevanza. Mirko Lombardi appassionato di paleoantropologia,
da anni collabora con la Scuola di Paleoantropologia della Università di Perugia ed è ideatore e coautore dei testi e della sceneggiatura del documentario.

 
 

Per maggiori informazioni www.selvaticafestival.net