Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2019  >  Il vino del sorriso

IL VINO DEL SORRISO
sabato 19 gennaio 2019 -ore 18:30
a Palazzo Gromo Losa a Biella - Piazzo

grazie al supporto e contributo di Palazzo Gromo Losa SRL.

Il Vino del Sorriso é un progetto di integrazione sociale dell'Associazione di volontario TI AIUTO IO onlus, consiste nella coltivazione di un antico vigneto, in Candelo, con il contributo di volontari disabili e non.
Il risultato é un vino speciale i cui proventi vengono utilizzati per finanziare i progetti dell'Associazione.
E' un'esperienza molto particolare in cui le persone con disabilità hanno un ruolo attivo ed il loro operato produce un risultato a favore di tutta la collettività.

L'attività nel Vigneto del Sorriso coinvolge circa 200 volontari tra cui gli ospiti degli istituti Domus Laetitiae, Anffas, Centro Don Picco - Giovanni XXIII, La Bottega dei Mestieri, Centro Diurno Siris, Casa di Dilva e tanti appassionati che condividono i numerosi momenti di aggregazione che si svolgono durante tutto l'anno.
Le uve sono vinificate dall'Azienda Centovigne di Magda e Alessandro Ciccioni che offrono il loro prezioso supporto fin dalla nascita del progetto, nel 2006.
Il Vino del Sorriso é anche un progetto partner di Let eat be - il Terzo Paradiso in terra biellese - un progetto di attivazione del potenziale produttivo e di aggregazione sociale, costituito dall'economia solidale della terra intesa come bene comune.

Ogni anno le bottiglie del Vino del Sorriso sono impreziosite da etichette d'autore realizzate da artisti che prestano la loro opera in modo del tutto gratuito. Quest'anno le etichette sono state realizzate dall'artista Fabio Vettori che ha creato e donato una etichetta speciale con le sue simpatiche formiche.
Per l'occasione l'artista trentino sarà ospite dell'Associazione nella serata del 19 gennaio, a Biella, per presentare la sua realizzazione e incontrare i presenti.

Durante la serata i partecipanti al progetto racconteranno le loro emozioni e le attività svolte in vigna, potranno essere ammirate le opere dell'Artista e si potranno conoscere tutti i progetti dell'Associazione. La cosa più importante però é che si tratterà di una festa, con apericena e accompagnamento musicale, ma soprattutto con la possibilità di degustare il Vino del Sorriso guidati da esperti sommelier.

L'ingresso è gratuito. è gradita la prenotazione. Maggiori informazioni si possono avere sul sito dell'Associazione www.tiaiutoio.org e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Ass-TI-AIUTO-IO-Onlus/144842809603?fref=ts