Il
logo, i primi passi, i buoni propositi:
Biella
ha presentato la candidatura Unesco
«Dobbiamo avere il coraggio di
essere più arroganti. Conosciamo il nostro valore e la nostra storia: a volte
nel mondo contemporaneo è necessario alzare la voce per farsi sentire»: Nino
Cerruti, 88 anni compiuti a settembre, ha
regalato uno slogan di rara efficacia alla candidatura di Biella tra le
città creative Unesco, che ha mosso i suoi primi veri passi giovedì 31 gennaio
a palazzo Gromo Losa. Lo stilista biellese è tra i testimonial più convinti
della campagna e non ha voluto mancare all'incontro pubblico, promosso da città
di Biella e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, promotori dell'iniziativa
insieme a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. E proprio Michelangelo
Pistoletto ha presentato il logo che ha donato al progetto, che richiama il suo
simbolo artistico, il Terzo Paradiso: «Vedo questa sala piena» ha detto il
maestro «e penso che quando sono tornato a Biella ho fatto la scelta giusta».