Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2020  >  Città Studi - Biblioteca
 

La Biblioteca di Città Studi, per continuare a fare compagnia agli utenti, ha pensato a una nuova selezione di contenuti culturali gratuiti, facilmente consultabili da pc e smartphone: ebook, articoli, immagini, film e altri documenti.   
 
Ecco le proposte:
 
IoRestoACasa - Risorse gratuite per la tua quarantena si trovano innumerevoli risorse gratuite disponibili in rete: visite virtuali dei più famosi musei e pinacoteche del mondo, film, ebook e audiolibri, molte videolezioni di Alessandro Barbero, risorse per bambini e ragazzi, fumetti... una raccolta sempre aggiornata di tutto ciò che è disponibile in rete. 

Gran virtual tour a cura del MiBACT è un viaggio digitale lungo tutta la Penisola che permette di esplorare da casa la bellezza del patrimonio culturale italiano attraverso i tour virtuali di teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici statali alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici, del prezioso patrimonio cartaceo e delle collezioni ricche di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire. 

Audiolibri Per i fan di Harry Potter il servizio di audiolibri Audible ha messo gratuitamente a disposizione l'audiolibro del primo volume della saga, Harry Potter e la Pietra filosofale.
Anche su raiplayradio nella sezione Ad alta voce potete trovare la lettura di grandi classici della letteratura. 

Cinema Il Ministero dell'ambiente e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, mettono gratuitamente a disposizione alcuni importanti film che il Festival Cinemambiente ha proposto in questi anni.
Segnaliamo inoltre l'interessante proposta del cinema Verdi di Candelo, si tratta della piattaforma di streaming MUBI, che da accesso a 30 film d'autore scelti per voi dallo staff del verdi.

Arte da ascoltare 
Due nuove rubriche di Artribune. La prima, Monologhi al telefono, a cura di Donatella Giordano, parte con tre artisti contemporanei italiani (Sissi, Pietro Ruffo e Andrea Mastrovito) e continuerà con con altri autori, raggiunti tramite una telefonata.
È dedicata invece al mondo della moda, e alle sue problematiche in questi giorni di emergenza sanitaria, la rubrica curata da Aldo Premoli. La moda ai tempi del coronavirus parte con una conversazione con Jean-Christophe Babin, amministratore delegato di Bulgari.  

Per studenti e ricercatori Grazie ad un accordo con EBSCO la biblioteca di Città Studi è in grado di offrire sino al 31 maggio 2020 accesso gratuito ed illimitato agli ebooks della Harvard Business Review Press. La collezione offre l'accesso a più di 600 e-book, tra cui 400 monografie, e-book di recente pubblicazione e la raccolta di più di 150 articoli, inclusi quelli della serie HBR Classics. Per ricevere le password di accesso si richiede di compilare il seguente form : Iscrizione EBSCO

Si segnala anche l'interessante iniziativa di Jstor, la nota biblioteca digitale statunitense specializzata in pubblicazioni accademiche, che ha aumentato da 6 a 100 gli articoli consultabili gratuitamente sino al 30 giugno. Qui le informazioni. 

Sono sempre utili anche i dizionari: Zanichelli offre l'accesso on line a 10 dizionari per 90 giorni. 

Webinar MLOL 
Per gli utenti della biblioteca digitale MediaLibraryOnLine che hanno qualche dubbio su come scaricare gli ebook o consultare i quotidiani online consigliamo questi utili corsi e slide messi a disposizione da MLOL:
Come leggere i libri digitali di Medialibraryonline: video e slide
Come usare al meglio l'edicola di Medialibraryonline: video e slide
Le risorse open su MLOL. Una biblioteca digitale aperta e partecipata: video e slide 

Ricordiamo infine che la Biblioteca Civica di Biella ha deciso di offrire fino al 30 giugno prossimo la consultazione gratuita di MediaLibraryOnLine con l'accesso a quotidiani online e prestito di ebook.
Il servizio è offerto a coloro che sono già iscritti a una delle biblioteche del Sistema BiblioBi. Se siete interessati ad attivare il servizio è sufficiente che compiliate questo form 

Per qualsiasi informazione è sufficiente contattare la Biblioteca via mail biblioteca@cittastudi.org o telefonicamente allo 0158551107 (dal lunedì al venerdì - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00). 

Per informazioni visitare la pagina della Biblioteca di Città Studi